Canale Villoresi e Parco Ticino             22/07/24
Da Legnano a Varallo Pombia
Home Page Indietro

Il punto di Partenza

Il canale Villoresi

L' imbarco Nosate
Tornavento

 Il punto di partenza è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, a metà della discesa, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

 Si comincia pedalare lungo via Comasina, che si trova di fronte all' ingrasso del parco e ci si dirige verso S. Vittore Olona, per raggiungere l'alzaia del canale Villoresi si segue il canale verso monte (Contro corrente) sino a raggiungere Tornavento, si lascia l'alzaia e si attraversa il ponte di ferro, passando sul lato piemontese. Si segue la strada sino al primo semaforo, dove si gira a destra, si pedala sino a Pombia per poi salire sino a Varallo Pombia. Si scende allo sbarramento di Porto della Torre e da qui si raggiunge il Panperduto per poi proseguire verso Tornavento dove si riprende l'alzaia del Villoresi per tornare al punto di partenza.


La diga di Porto della Torre

Aereo, siamo in zona Malpensa

      Il percorso sopra descritto, in parte ad anello, è lungo un totale di 102,84 Km. non presenta alcuna difficoltà tecnica e può essere fatto con qualunque tipo di bici che non sia strettamente stradale, l'ideale sarebbe una Gravel. Il tratto più impegnativo è la salita che porta a Varallo Pombia, tra l'altro su asfalto. Si pedala quasi sempre su strade bianche e sull'alzaia del Villoresi. Il tratto con un pò di traffico è quello dal ponte di Oleggio al semaforo dove si svolta a destra poi il traffico è pochissimo sino al Panperduto da dove si riprende percorso ciclo pedonale Il tempo impiegato è di 6h e 20'


La prima diga di Panperduto

Panperduto

Il Canale Industriale e il Villoresi
 


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro