Parco della valle del Ticino        12/08/23
Monte San Giacomo
Home Page Indietro

Il parcheggio del Centro Parco Ticino

Il seconda diga del Panperduto

Sulla Diga
La prima diga del Panperduto

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino In via Del Gregge 86 a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio.

dal parcheggio si scende verso il canale Villoresi e seguendo il canale (dalla parte opposta dell' acqua) si raggiungono gli sbarramenti del Panperduto, si passa dall'ostello e si prosegue sino alla strada aperta al traffico dove si gira a sinistra, la si segue per un breve tratto, sino allo sbarramento di Porto della Torre che non va attraversato, subito sulla destra si sale una stradela con fondo in ciottoli che poco dopo diventerà sterrato con indicazioni Gallarate, seguire le indicazioni sino ad arrivare al sottopasso dell'autostrada, passarlo, poco dopo si incrocia una larga strada sterrata, girare a sinistra, (indicazioni Sentieri del San Giacomo) si trova una strada asfaltata, girare a destra dopo pochi metri girare a sinistra di nuovo sulla strada sterrata continuare sino a ritrovarsi ad un incrocio con strade asfaltate e una freccia che indica " Cuirone " arrivati in centro a Cuirone si risale Via San Giacomo per poi percorrere il sentiero (Indicato) che porta sino in cima.


Germana

La diga di Porto della torre

      Il percorso non presenta problemi sino allo sbarramento di Porto della Torre poi bisogna seguire le indicazioni per "Gallarate" sino a trovare quelle per "Sentieri del San Giacomo".  Sul percorso si trovano parecchi bivi e non è semplice descriverlo nel dettaglio, se possibile, usare la traccia GPS. Il percorso è lungo 56 Km, 28 per l' andata, che si compie in circa 3 h, e altrettanti per il ritorno che avviene per lo stesso percorso. Si parte da una quota di 170 m, si scende sino a quota 140 m. e si risale a 427 m ci sono quindi 280 m di dislivello, le salite non sono impegnative solo l'ultimo tratto di 2 Km che arriva alla cima può esserlo.


Il paese da dove comincia la salita

Il punto più alto del San Giacomo

Ruderi, appena sotto la cima


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro