Monte Picuz   (m. 521)     11/06/17 Home Page Indietro

Il Comune di Sangiano

Il Pozzo prima dello strappo finale

Una delle stazioni della Via Crucis

Il santuario di San Clemente

Per questa salita si parte da Sangiano che si raggiunge dall'uscita autostradale di Vergiate seguendo le indicazioni per Laveno sino a vedere sulla sinistra le frecce per Monvalle, seguirle sino a trovare le indicazioni per Sangiano. Arrivati in centro a Sangiano è semplice individuare il municipio in prossimità del quale si parcheggia. Fare molta attenzione agli Autovelox fissi, piazzati sulla strada che da Vergiate va verso Laveno.

Si comincia a pedalare su via Monte Nero, la stretta via sul lato sinistro del municipio, la strada è asfaltata ma il fondo è sconnesso, si pedala su una pendenza media dell' 11% con tratti che arrivano al 18%, sino ad arrivare a uno slargo dove l'asfalto finisce e si procede con dei sali e scendi sino alla località San Clemente, si arriva ad un ampio piano con tanto di pozzo da cui ci si può dissetare. Poco più avanti si trova il piccolo abitato e una sbarra che va superata, da qui comincia un ripido tratto, la Via Crucis, di poche centinaia di metri, che porta al Santuario di San clemente. La meta è raggiunta. Si scende per la stessa via di salita ma con meno fatica e più divertimento.


La campana della Pace

Il Lago Maggiore

Si parte da Sangiano a 228 m. per arrivare al Santuario di San Clemente sul monte Picuz a quota 521 m. il dislivello è quindi di 293 m. i km da percorre sono solo 4 ma intensi, con pendenza media del' 11 %  con tratti al 18 %, più 4 Km per la discesa. Bello il panorama dalla Cima. Sino all' abitato di San Clemente la strada è aperta al traffico, anche se le auto che passano sono pochissime fare attenzione, soprattutto in discesa.


Il Sasso del Ferro

Statua sotterranea

Il webmaster soddisfatto


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro