Navigli: Grande, Pavese e Bereguardo     06/08/16
Da Tornavento al Ponte della Becca
Home Page Indietro

Il ponte di Oleggio. Punto di partenza

La centrale di Turbigo

Lungo il Naviglio Grande

Il Ponte della Becca

Il Naviglio grande prende acqua, dal fiume Ticino, a Tornavento in prossimità del Ponte di Oleggio che è il nostro punto di partenza che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento proseguire sino alla grossa rotonda, dove sulla destra si trova la segnaletica per Oleggio, la strada scende sino al ponte e immediatamente prima, sulla destra, c'è un bel parcheggio comodo per noi.

Saliti in sella si passa davanti al ponte e si imbocca la strada che si trova di fronte al parcheggio, qualche decina di metri più avanti si trova il Naviglio Grande, sulla destra, a questo punto basta seguirlo. Poco prima di Abbiategrasso troviamo la ciclabile interrotta e costretti a una deviazione che ci fa ritrovare il Naviglio Grande a Ravello. Proseguiamo sino a Trezzano Sul Naviglio dove decidiamo di dirigerci verso Binasco dove, intercettato il Naviglio Pavese, lo seguiamo sino a Pavia. giunti a Pavia, aiutandosi con le cartine esposte in lignee bacheche raggiungiamo il Ponte della Becca punto in cui il Fiume Ticino si getta nel Fiume Po e scendiamo sotto di esso. Si torna in Seguendo le indicazioni Pavia Centro dove è facile individuare il Ponte Coperto, lo si attraversa e si gira subito a destra e seguendo una stretta strada asfaltata ma poco trafficata, avendo come riferimento il fiume Ticino, si arriva sino al Ponte di Barche di Bereguardo, lo si attraversa e si prosegue sulla stessa strada sino in piazza a Bereguardo, dove è facile trovare il Naviglio Bereguardo che va seguito sino a Abbiategrasso, da dove seguendo il Naviglio Grande si torna al punto di partenza.


Il Ponte Coperto a Pavia

Lo stemma della città di Pavia

Il percorso sopra descritto è lungo un totale di 179 Km. Sono stati percorsi 87 km per arrivare sino al ponte della Becca e 92 km per tornare al punto di partenza. Il percorso è in gran parte su piste ciclabili ma ci sono anche lunghi tratti di strada aperta al traffico. Qualche problema ce l' ha creato una deviazione necessaria superare un tratto di piata ciclabile chiusa per lavori su un ponte, poco prima di Abbiategrasso. Non ci sono particolari difficoltà da segnalare e non ci sono dislivelli degni di nota. Chiaro che bisogna essere preparati per affrontare un percorso di 179 km. Bel giro da rifare e perfezionare magari senza dover fare deviazioni.


Il Ponte di Barche di Bereguardo

Il Giso ha Bucato

Chiuse per la navigazione a Turbigo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro