Parco della Valle Del Ticino         22/05/16
Dal Ponte di Oleggio alla Centrale di Porto della Torre
Home Page Indietro

Nel bosco

Salita verso Pombia

Somma Lombardo

Spiaggia di Somma Lombardo

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino In via Del Gregge 86 a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio.

Saliti in sella si scende verso il Canale Industriale lo si attraversa, servendosi dell' apposito ponte, si attraversa il ponte di Oleggio e si continua a pedalare sulla statale sino a trovare, sulla destra, una strada sterrata con indicazioni per i Laghi Sab Ghia e le frecce del parco per Castelletto Ticino. Si percorre la sterrata sino ai laghetti, li si superano e ci si inoltra nel bosco si continuano a seguire le frecce per Castelletto Ticino seguendo la sterrata sino a arrivare su una strada asfaltata, Via Vallata Ticino, che poi diventa Via Raspagna, la si percorre sino alla fine per girare a destra su via Per Castelnovate (Sp 148) si tiene la strada provinciale sino a Pombia, per prendere la Sp 29 sino a Varallo Pombia dove si incrocia la SS 336 dove si gira a destra, in discesa sino alla Centrale di Porto della Torre. Si supera lo sbarramento sul Ticino, ci si porta sul lato lombardo e si prosegue sino alla spiaggia di Somma Lombardo dove, sulla destra si trovano le segnaletiche per le dighe del Panperduto, da qui seguendo il Canale Villoresi si arriva sin sotto il centro parco a cui si sale percorrendo una salita sterrata di un km..


Una chiusa di Panperduto

Imbarcazione per la gite sui canali

Il percorso sopra descritto è un anello di 38 Km. Ci sono vari percorsi alternativi per fare un anello dal ponte di Oleggio alla Centrale di Porto della torre, questo è una delle possibilità. L' anello descritto non presenta particolari difficoltà ma il fondo è misto, si pedala su ciclabili asfaltate ma anche su strade sterrate e tratti di strada normale, anche se poco trafficati. Il dislivello tra il punto più basso e quello più alto è di circa 160 m, e ci sono un pò di sali e scendi soprattutto sul lato Piemontese che risulta essere il più impegnativo.


Diga del Panperduto

Chiuse abbandonate a Vizzola Ticino

Fine del divertimento


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
../mtb_12.htm
  Home Page Indietro