Parco Naturale della Valle del Ticino     02/06/15
Da Tornavento a S. Bernardino (Trecate)
Home Page Indietro

Il Centro Parco Ticino punto di partenza

Il ponte di Oleggio

Villa Picchetta

Un tratto del percorso

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino In via Del Gregge 86 a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio. 

Si comincia a pedalare, raggiungendo il centro parco e scendendo al ponticello che ci permette di attraversare il Canale Industriale e di raggiungere il ponte di Oleggio. Si attraversa il ponte passando sul lato piemontese del fiume Ticino. e si continua a pedalare, per circa un chilometro, sulla statale sino a trovare, sulla sinistra, le indicazioni del percorso  DOR 01 ( Dorsale Cerano Castelletto Ticino) si segue Per Casette di Cerano. Si passa da Loc. Cascinone Provasin, da Loc. Bosco Vedro, da Villa Picchetta e si continua sino a trovare l' autostrada Milano Torino che va attraversata usando apposito sottopasso, qui si gira a destra e si individua il percorso E1 che porta a Loc. C.na Bianca e da qui si raggiunge la Statale in località San Martino (Trecate) si prende per Milano e si pedala sino a superare il ponte sul Ticino e tornare sulla sponda Lombarda. Al primo semaforo si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Boffalora Sopra Ticino dove è facile individuare la ciclabile che costeggia il Naviglio Grande, si gira a sinistra e si pedala seguendo la ciclopedonale sino a tornare al punto di partenza.


Boffalora Sopra Ticino

Una chiatta ormai in disuso sul naviglio

Un bel giro ad anello della lunghezza di 65 Km, bello ma senza lodi. Non ci sono dislivelli degni di nota.
Si pedala quasi sempre su pista ciclabile, sul lato piemontese in parte c'è asfalto ma molto è su sterrato, la ciclabile lungo il Naviglio Grande è tutta asfaltata e poi ci sono da percorrere due tratti di statale, se pur brevi, quello che passa sul ponte di Oleggio e quello che va da S. Martino al bivio per Boffalora Sopra Ticino. L'intero anello si percorre in circa 3 h.


La centrale di Turbigo

Famiglia di cigni sul naviglio

Panorama dalla salita verso il Centro parco


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
../mtb_12.htm
  Home Page Indietro