Valli: Sessera e Sesia   24/06/12
Da Bocchetto Sessere all' Alpe di Mera
Home Page Indietro

Il punto di partenza

L' area picnic poco dopo la partenza

La casa del pescatore

Opere d'arte di boscaioli Burloni

Il punto di partenza è alla Locanda Bocchetto Sessera a Bocchetto Sessera che si raggiunge dall' uscita autostradale di Romagnano Sesia, seguire, prima le indicazioni per Alagna poi per la Panoramica Zegna e in fine Bielmonte. Superare Bielmonte e proseguire sino a Bocchetto Sessera dove si trova la locanda. Parcheggiare, scaricare la biga e prepararsi per la partenza.

Al punto di partenza siamo a quota 1.373 m. Ci si porta alle spalle della locanda e si gira a sinistra per prendere la strada interponderale che scende sulla destra (è l'unica in discesa) si passa da un area picnic e si continua a scendere per circa 5 Km sino alla casa del pescatore (m. 1.200). Ancora qualche decina di metri di discesa per superare il ponte sul Sessera poi comincia una lieve salita e più avanti si alterneranno tratti in falso piano e in leggera discesa, si supera un' altro ponte e si continua così sino al ponte sul Dolca (m. 1.127). Superato il Dolca la strada comincia a salire in modo più marcato si continua a seguire lo sterrato principale senza considerare i bivi sino ad arrivare a una sbarra, su una curva, dove si continua superando la sbarra (indicazioni Mera Scopello). Si continua a spingere sui pedali sino a raggiungere la Bocchetta della Boscarola (m. 1.429) la si supera e si scendendo oltre alla bocchetta, in discesa per un paio di Km sino a quota 1.338 m. ad incrociare la strada asfaltata che sale da Scopello all' alpe di Mera, girare a sinistra su di essa e salire per poco più di 2Km sino a raggiungere gli impianti di risalita dell' alpe a quota 1.534. Il ritorno si effettua percorrendo a ritroso lo stesso percorso fatto.


Il ponte sul Dolca

Il bivio dove si lascia la strada principale

Il percorso è interamente su strada sterrata con buon fondo, salvo i circa 2 Km per raggiungere l'alpe di Mera, sempre pedalabile e mai su pendenze impegnative. Perdersi è impossibile, bisogna seguire la strada interponderale trascurando tutti i bivi tranne quello che porta alla Bocchetta della Boscarola che si riconosce dalla sbarra ed è segnato da lignee indicazioni (Foto a fianco). Il punto più basso è il ponte sul Dolca a m. 1.127 e il più alto è l'alpe di Mera a m. 1.534 ma ci sono parecchi sali e scendi sopra descritti per cui il dislivello è decisamente più dei 407 m tra la quota più alta e quella più bassa. Il percorso si copre in circa 5 h (2h 30' + 2h 30') ed è di circa 50 Km (25 Km + 25 Km). Si può anche scendere a Scopello invece  di salire all' Alpe di Mera, tenere però presente che la discesa è su asfalto e che Scopello  si trova a quota m. 659. Il percorso sopra descritto non presenta nessun tipo di difficoltà tecnicha ma un discreto impegno fisico visto il susseguirsi di salite e discese.


La Bocchetta della Boscarola

Gli impianti dell' alpe di Mera

Panorama sulla Valsesia dall' alpe di Mera


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
../mtb_12.htm
  Home Page Indietro