Parco del Ticino     10/10/10
Monte San Giacomo (m. 427)
Home Page Indietro

La Chiesa di San Francesco

Il punto di partenza di questa pedalata è la chiesa di S. Francesco a Besnate che si raggiunge dall' uscita  dell' autostrada di Besnate, tenere la destra, alla rotonda girare a destra e superato il ponte girare alla prima a Sin, seguire la strada sino alla chiesa di S.Francesco (Villaggio Veneto) dove è facile trovare il posto per parcheggiare.

Sulla destra della chiesa parte una strada che si inoltra nel bosco seguendola si arriva a costeggiare la ferrovia che poi si lascia sulla destra per arrivare all' allevamento di cavalli, da qui si troveranno le indicazioni "sentiero del San Giacomo" che vanno seguite sino a Cuirone dove si troveranno le frecce Monte san Giacomo che condurranno sino in Vetta. Il ritorno è stato fatto seguendo la via di salita per un breve tratto, sino alle indicazioni "Vergiate" e quindi, scesi a Vergiate, si attraversa il cento e si segue per Cimbro per poi girare a destra e raggiunta la statale la si attraversa per inoltrarsi nel bosco di fronte seguendo le frecce " Fontanili " " Gallarate "  sino a tornare al punto di partenza...


Un opera D'arte fatta dalla Natura

La Cima di monte San Giacomo

Non è semplice descrivere il percorso, in quanto si incrociano parecchi sentieri e strade, per cui è facile sbagliare, in oltre il tracciato non è sempre ben indicato, quindi, se possibile, usare la traccia Gps o comunque aiutarsi con una cartina, almeno se non si conosce bene la zona. Il percorso non presenta particolari difficoltà, solo l'ultimo tratto, circa un km la salita è al limite della pedalabilità ma al massimo si farà qualche pezzo a spinta. Sono 11 i km percorsi per raggiungere la meta e 14 quelli percorsi per il ritorno.


Si comincia la Discesa

Il rudere sotto la vetta

Un'altra opere d'arte

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro