R.T.O.  Rile Tenore Olona    25/04/10
Da Castelseprio ai lavatoi di Castoglione Olona
Home Page Indietro

Il Monastero di Torba

Il punto di partenza è Via Crotto nelle immediate vicinanze del Pub Birreria Kapuziner Platz e si raggiunge dall'uscita dell' autostrada di Busto Arsizio dirigendosi verso Fagnano Olona, attraversare Cairate, passata la vecchia cartiera, siamo sulla via per Lonate, girare a sinistra, via Molino Lepori quindi seguire le frecce "Kapuziner Platz" sino a trovate sulla destra un ampio parcheggio. 

Dal parcheggio si comincia a pedalare, dopo aver inforcato la bici, sulla ciclabile in brecciolino in direzione Torba  dove, sulla sinistra, si può vedere o con una piccola deviazione visitare il Monastero quindi si prosegue sino alla stazione, ristrutturata di Castiglione Olona, qui la ciclabile finisce si continua sulla statale, si passa il pezzo di treno della foto qui sotto per poi girare a sinistra per una strada asfaltata che sale ripida verso Caronno Corbellaro indicata da apposito cartello. Seguendo la via si passerà prima dal lavatoio di Caronno Corbellaro poi da quello di Gornate, entrambi ristrutturati per poi tornare alla ciclabile nei pressi della stazione di Castiglione O. seguendo i cartelli Sentiero dei lavatoi.


Stazione ristrutturata della Valmorea
 
Pezzo di treno a Castiglione O.

L'itinerario è semplice, non presenta nessuna difficoltà e può essere fatto da chiunque anche con una normale bici, l'intero percorso è lungo 17 Km e si copre tranquillamente in 1h e 30 '. L'unico tratto da segnalare è la salita che dalla statale arriva sino a Caronno Corbellaro che è molto ripida ma è solo uno strappo che al limite può essere superato a piedi.  

 
Indicazioni da seguire
 
Il lavatoio di Caronno Corbellaro

Il lavatoio di Gornate

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro