Parco del Medio Olona   07/11/09
Da Castellanza all' antica fontanella di Lonate Ceppino
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il punto di partenza è l'inizio della pista ciclabile della valle Olona a Castellanza, che si raggiunge da Legnano, percorrendo la SS 33 del Sempione in direzione Castellanza, continuare sulla statale sino a raggiungere il passaggio a livello delle Ferrovie Nord, superarlo e girare alla prima via a destra, Via Isonzo, dopo una breve discesa ci si trova all'inizio della ciclabile. Questo sarà il punto di partenza..

Dal punto di partenza si comincia a pedalare sulla pista ciclabile, all'inizio asfaltata poi quasi tutta in brecciolino che segue il corso del fiume olona sino a Fagnano Olona ove, passando su un ponte in legno, si va sulla sponda opposta per lasciarsi il fiume alle spalle e raggiungere i binari ormai in disuso della vecchia ferrovia della Valmorea. La ciclabile continua seguendo i binari e passando sotto il ponte di Cairate e poi di fianco al famoso Muro di Cairate, andrà a finire sulla Via per Lonate, continuare su asfalto ma girare alla prima via a sinistra che si incontra, Via Molino Lepori, dopo un breve tratto, sulla destra si trova un cartello che indica l'antico sentiero della fontanella del Comune di Lonate Ceppino, seguire quel sentiero in ripida salita per il breve tratto che separa dalla meta... 


La ciclabile di fianco all' Olona

Il ponte di Cairate

Il percorso è semplice ben segnato, su pista ciclabile e segue l'Olona sino a Fagnano O. poi i binari della ferrovia della Valmorea quindi impossibile perdersi. Non è necessaria la mountain bike anche se preferibile ma può essere percorso con una normalissima bici. I Km da percorrere sono circa 12 per andare e altrettanti par il ritorno quindi in totale 24 che si percorrono in meno di 2h. Da segnalare che i lavori della ciclabile stanno continuando anche oltre la nostra meta per cui in futuro si potrà proseguire. Degno di rilievo è anche il famoso muro di Cairate, a cui si passa di fianco, un vecchio muro di contenimento della ferrovia oggi attrezzato per l'arrampicata. Per maggiori info sul parco visitare il sito dedicato.


Pecore al pascolo

Il famoso muro di Cairate

Il sentiero che porta alla meta

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro