Parco del Ticino Lombardo  28/04/08
Percorso della Vizzola Mtb
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il punto di partenza è presso il Centro Sportivo Comunale  di Vizzola Ticino. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa, uscita Somma Lombardo, seguire le indicazione Case Nuove al primo semaforo girare a destra e alla prima strada a sinistra si trova un ampio parcheggio e il Centro Sportivo.

Si parte dal Centro sportivo, sulla strada che vi passa di fronte, superato si comincia a salire su asfalto per circa 500 m, girare a sinistra, passare davanti a un cimitero, l'asfalto lascia il posto a una sterrata che si percorre sino a un altra strada asfaltata, girare a sinistra e percorrerla per circa 300 m, in discesa quindi curvare sulla sterrata a destra e continuare su di essa sino a uscire dal bosco, superare il canale su un ponte asfaltato e girare a sinistra e quindi tenendo la destra prende un altra sterrata che torna nel bosco sino ad un sigli track che segue il fiume Ticino, arrivare alla ciclabile del canale Industriale e seguirla per circa 1 Km, girare a destra in un single track, con discesa pericolosa, che riporta lungo il Ticino. Arrivare sino al parcheggio della spiaggia di Vizzola, girare a sinistra e subito ancora a sinistra, seguire la sterrata  sino alla prima salita a destra percorrerla per un breve tratto e girare a destra, uscire sulla strada, scendere e al primo tornante infilarsi nella sterrata che ci si ritrova di fronte, si trasformerà in single track per arrivare sino alle vecchie chiuse, superarle, continuare sino al primo ponte, su di esso si supera il canale, quindi girare a destra su asfalto e di fronte alle chiuse girare sulla sterrata a sinistra, seguirla sino ad alla strada asfaltata che scende di nuovo a Vizzola Ticino al punto di partenza.


Il Fiume Ticino

Discesa pericolosa

L' itinerario sopra descritto è lungo 30 Km, si percorre in circa 2 h ed è quasi tutto su sterrato, i tratti asfaltati sono pochi e brevi, molto divertente, soprattutto i tratti in sigle track che segguono il Fiume Ticino. Non presenta difficoltà tecniche rilevanti un pò di sali e scendi e qualche strappo. Il tracciato, sopra sommariamente descritto, non è facile da spiegare viso il dedalo di sentieri che percorre il Parco Ticino, comunque in questo periodo è perfettamente segnato ed è quasi impossibile perdersi ma poi qualche segnale andrà distrutto e la cosa diventerà un pò più complicata, in tal caso consiglio di usare la traccia Gps.
Una curiosità. La Vizzola Mtb, che si correra il primo maggio è alla sua quarta edizione ed è stata inserita nella seconda edizione del Circuito dei Parchi che comprende altre tre gare: la "Baffalo's Race" (18 Maggio a Vanzago), la "Boschilonga" (25 Maggio a Uboldo) e la "Bike in Busto" ( 14 Giugno a Busto A.)


Vecchie Chiuse

Un coniglio si nasconde

Sportivi sul Fiume

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro