Parco del Ticino    22/09/07
Anello Vizzola Ticino, Sesto Calende.
Home Page Indietro

Tra i canali Industriale e Villoresi

Il punto di partenza si trova a Vizzola Ticino nei pressi del ristorante "Vecchia Trattoria" che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa. Seguire le indicazioni "Vizola Ticino" poi quelle "Pista prove pneumatici Pirelli" e "Ristorante Vecchia Trattoria" nei pressi del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio..

Si raggiunge la strada sterrata tra i due canali (foto sopra) e ci si dirige verso Somma Lombardo (dalla parte opposta dell' acqua) giunti allo sbarramento, salirci sopra e girare a destra e seguire la ciclabile, prima asfaltata poi ciottolata che finisce su una strada aperta al traffico dove si gira a sinistra, la si segue per un breve tratto, sino al ponte che non va attraversato, si procede dritto e subito sulla destra si trovano delle frecce in legno con la scritta "Fontanili" " Gallarate" " E 1" seguirle sino ad incrociare una strada asfaltata, ci si trova con una cappella  (foto sotto) a destra, girare a sinistra, dopo una decina di metri sulla destra si ritrovano i cartelli  " E 1 " seguirli, più avanti si troveranno anche quelli con le indicazioni "Sesto Calende" continuare fino a raggiungere la meta. Il ritorno si fa seguendo la strada dell' alzaia del Ticino in pratica si stà adesi al Ticino fino al ponte di Somma lombardo, dove ci si congiunge all' tragitto fatto all'andata, seguirlo a ritroso per tornare al punto di partenza.


Cartelli da seguire

Cappella lungo il percorso

Il percorso non presenta particolari difficoltà, solo qualche piccolo strappo nell' l'andata (17 Km) che è quasi tutta su sterrato, solo qualche breve tratto è su asfalto. Mentre il ritorno (18 Km) è quasi tutto su asfalto solo qualche breve tratto di sterrato. Quindi sono in totale 35 Km da percorrere che si coprono
in 2h e 15'.


Panoranica di Sesto Calende

Qualcuno voga sul Ticino

Due Cigni nel Ticino

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro