Parco del Ticino Lombardo 09/04/07
Da Vizzola Ticino ai Fontanili a Besnate (Va)
Home Page Indietro

Uno degli sbarramenti del Villoresi
Il punto di partenza si trova a Vizzola Ticino nei pressi del ristorante "Vecchia Trattoria" che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa. Seguire le indicazioni "Vizola Ticino" poi quelle "Pista prove pneumatici Pirelli" e "Ristorante Vecchia Trattoria" nei pressi del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio..
Pedalando si raggiunge la strada sterrata tra i due canali e ci si dirige verso Somma Lombardo (dalla parte opposta dell' acqua) giunti allo sbarramento girare a destra e seguire la strada ciottolata che finisce su una strada aperta al traffico dove si gira a sinistra, la si segue per un breve tratto, sino al ponte che non va attraversato, si procede dritto e subito sulla destra si trovano delle frecce in legno con la scritta "Fontanili" seguirle. Il fondo, per un breve tratto ciottolato, diventa sterrato e continuando a seguire le indicazioni, dopo circa 25 Km, dal punto di partenza, si arriverà alla meta. Si torna seguendo a ritroso lo stesso percorso.

Ponte sul fiume Ticino

Le frecce da seguire
Tracciato divertente con continui sali a scendi ma mai impegnativo quasi completamente su sterrato, i tratti in asfalto sono pochi e brevi, qualche strada da attraversare. Lungo circa 50 Km, (25 + 25) per l'andata occorre circa 1h 30' per il ritorno qualcosa meno ( c'è più discesa ). I Fontanili sono in un area protetta del "WWF" chiamata "Parco dei Fontanili",  in cui si trova anche la "Palude dei Fontanili " in questa area si può fare un giro ad anello, breve, ma gia che si è lì conviene farlo. 

Un piccolo guado

L' Oratorio campestre SS Cosma e Damiano

Parte della palude dei Fontanili

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro