Parco del Ticino  25/08/07
Da Vizzola Ticino a M,te San Giacomo ( m. 427 )
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

Il punto di partenza si trova a Vizzola Ticino nei pressi del ristorante "Vecchia Trattoria" che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa. Seguire le indicazioni "Vizola Ticino" poi quelle "Pista prove pneumatici Pirelli" e "Ristorante Vecchia Trattoria" nei pressi del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio..

Si raggiunge la strada sterrata tra i due canali ( foto sopra ) e ci si dirige verso Somma Lombardo (dalla parte opposta dell' acqua) giunti allo sbarramento, salirci sopra e girare a destra e seguire la ciclabile, prima asfaltata poi ciottolata che finisce su una strada aperta al traffico dove si gira a sinistra, la si segue per un breve tratto, sino al ponte che non va attraversato, si procede dritto e subito sulla destra si trovano delle frecce in legno con la scritta "Fontanili" " Gallarate" seguirle. Il fondo, per un breve tratto ciottolato, diventa sterrato, continuare a seguire le indicazioni, sino ad arrivare al sottopasso dell'autostrada, passarlo, poco dopo si incrocia una larga strada sterrata, girare a sinistra, si trova una strada asfaltata, girare a destra dopo pochi metri girare a sinistra sulla di nuovo sulla sterrata continuare sino a ritrovarsi ad un incrocio con strade asfaltate e una freccia che indica " Cuirone " seguirle, a questo punto si trovano anche indicazioni " Sentiero S. Giacomo " , continuare sulla strada sino a trovare i cartelli " monte San Giacomo " seguirli per arrivare in Cima.


I canali Villoresi e Industriale

Il torrente da guadare

Non è semplice descrivere il percorso, in quanto si incrociano parecchi sentieri e strade, per cui è facile sbagliare, comunque il tratto segnato dai cartelli " Fontanili " Gallarate " è ben segnato il resto è intuibile. Consiglio comunque di portarsi una cartina o meglio usare la traccia GPS. Il percorso è lungo 40 Km, 20 per l' andata, che si compie in circa 1h 30' e altrettanti per il ritorno che avviene per lo stesso percorso e
si copre in circa 1 h. Si parte da una quota di 140 m e si arriva a 427 m ci sono quindi 280 m di dislivello da coprire, le salite non sono impegnative solo l'ultimo tratto di 2 Km che sale alla cima può esserlo. Un ' altra difficoltà può essere il guado del torrente ( foto a fianco ) se l'acqua è bassa non c'è problema altrimenti pedalando nell' acqua ci si bagna i piedi.


Il paese da cui parte la salita al S.Giacomo

Monte San Giacomo

Monte San Giacomo il punto più alto

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro