Parco della valle del Lanza       16/03/25
Da Mulino del Trotto a Gaggiolo e Colle di San Maffeo
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

L'inizio del percorso

Il torrente Lanza

Sasso artistico

Il punto di partenza scelto è il Mulino del Trotto a Cagno in provincia di Como. Lo stesso dell'escursione del 18/01/25 alle Cave della Molera. Il punto di partenza si raggiunge dall'uscita Gazzada, sull'autostrada A8, seguendo le indicazioni per Malnate sino a trovare quelle per Cagno dove si troveranno quelle per Mulino del Trotto, raggiunto si trova un comodo parcheggio ove lasciare l'auto.

Lasciata l'auto mi incammino seguendo le indicazioni per Mendrisio il percorso è ben segnato e si raggiungo la frontiera di Gaggiolo. Tornato sui miei passi sino al bivio per: Confine Svizzere, Roero seguo le indicazioni per Bizzarrone ma ni perdo, quindi torno a Roero e decido di salire al Colle di San Maffeo da cui si può godere di un bellissimo panorama, per poi tornare al punto di partenza.


La frontiera di Gaggiolo

Resti di torre romana

Il percorso sopra descritto, sino a Gaggiolo, è su pista ciclo pedonale e interamente su asfalto invece dal bivio per Roero, è in parte su asfalto e in parte su strade campestri. Il dislivello è trascurabile, anche se è un continuo sali e scendi ma mai impegnativo. Ne è uscita una passeggiata di 18,61 Km. tranquilla e rilassante  per passare quattro orette. Per info sui percorsi della valle visitare il  sito di Insubria-Olona


La chiesa di San Maffeo

Panorama

Senza parole


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro