Via Verde del Lago di Como      22/06/24 Home Page Indietro

Il punto di partenza a Moltrasio

Un tratto della scala da salire

L'inizio della via Verde

Uno dei pannelli esplicativi

Il punto di partenza scelto è il campo sportivo di Moltrasio in Via Roma, 33 che si raggiunge dalla Statale Regina, provenendo da Como, superato Cernobbio, arrivati al semaforo di Moltrasio si gira a destra (Via Roma) e poco più avanti si trova il parcheggio  sulla sinistra.

Lasciata l'auto, e usciti dal parcheggio ci si trova di fronte ad un bar alla sinistra del quale parte una scalinata che va salita sino a Tosnacco, dove si trova la freccia (Foto in alto a destra) che indica la Via Verde, a questo punto basta seguire i bolli verdi disegnati a terra si arriva cosi fino a Lagio. Scesi sul lungo lago si può tornate al punto di partenza seguendo la via Regina Vecchia (la scelta da me fatta) oppure percorrendo a ritroso il percorso fatto all'andata (Scelta consigliata)


Panorama sul lago

Ormai alla fine della via

Percorso facile di difficoltà T (Turistica) la parte più impegnativa è la scalinata che porta a Tosnacco poi si cammina su un percorso in sasso che si sviluppa a mezzacosta passando dal cimitero di Carate Urio sino ad arrivare a Laglio. Scesi sul lungo lago si può tornare al punto di partenza percorrendo la via Regina Vecchia che però e stratta, a doppio senso di marcia e senza marciapiedi, anche se il traffico è poco e lento non è il massimo della vita. Forse è meglio percorrere a ritroso il percorso fatto all'andata. I chilometri da percorrere sono una decina 5+5 e occorrono 1h 30' per l'andata e lo stesso tempo per il ritorno.


Sul lungo lago

Lungo lago a Carate Urio

Panorama


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro