Civate (Lc)       19/05/24

L' ingresso dell' Abbazia

Sculture lungo il percorso

Sculture

Per raggiungere il punto di partenza si percorre la SS 36 del lago di Como e della Spluga sino all'uscita di Civate per poi risalire il paese sino alla via del Rii dove si trovano i parcheggi e le indicazioni per l' Abbazia di San Pietro al Monte.

Lasciata l'auto ci si incammina lungo via del Pozzo che si restringe e diventa una stradina non accessibile alle auto, arrivati al bivio si prende a destra seguendo le indicazioni per San Piero al Monte si segue la stradina in ciotoli che sale con pendenza mai impegnativa si continua seguire il percorso sino all' ultimo tratto, leggermente più ripido, che porta all'ingresso dell'area dove si trova l' Abbazia. Si prosegue per la cascata uscendo dal retro del giardino e girando a destra, si trovano le indicazioni per San Tommaso che vanno seguite in leggera discesa, per qualche centinaio di metri sino a raggiungere il torrente Toscio, prima del guado, sulla sinistra si trova una traccia che porta alla cascata.  Per la discesa: si torna all' Abbazia e prima di entrare nel giardino si prende la traccia sulla destra indicazioni per Civate -per alpe Linate- seguendo la traccia ci si ricongiunge, più a valle, al percorso di salita, seguendo il quale si torna al punto di partenza.

Scultura

Parte dell' Abbazia

Percorso facile di difficoltà E (Escursionistica) si parcheggia a quota 330 m. per raggiungere una quota massima di 662 m. con un dislivello di 332 m. Si sale in circa 1 h, sino alla Cascata e si torna in circa 40' al punto di partenza.
Una facile escursione adatta a tutti anche a che è la prima volta che si cimenta con le salite in montagna. Il Parcheggio di via del Rii è il più vicino ma sabato, domenica e festivi è a pagamento e i posti non sono molti, bisogna arrivare presto al mattino. Volendo, più a valle ci sono possibilità di parcheggi gratuite e si trovano già le indicazioni per il percorso.