Valle Formazza        13/07/24
Lago Superiore    (m. 2.254)
Home Page Indietro

Il punto di partenza a Fondovalle

L'alpe Stivello

Panorama verso valle

Il torrente che arriva dal lago

Il punto di partenza è l'abitato di Fondovalle che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscire a Crodo e seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce ", appena usciti dalla galleria delle Casse si trova, sulla destra, il campeggio Pineta, parcheggiare prima di esso. Nel caso in cui non c'è posto, si può proseguire sino al grande parcheggio di San Michele, di fronte alle piste da fondo, in tal caso considerare una mezzora in più (15'+15') per raggiungere Fondovalle.

Lasciata l'auto, raggiunge il ponte che attraversa il torrente, si trovano le indicazioni per il sentiero (G98a) che porta al Lago Superiore. Il percorso parte alle spalle delle abitazioni di Fondovalle tra due muretti a secco. Si sale sino all'alpe Stivello (m. 1594) e si prosegue sino a raggiungere la meta. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritrosa il tragitto fatto all'andata.


In cima alla cascata la meta

Il lago Superiore

Si parcheggia a quota 1.220 m. di Foldovalle e  si raggiunge il Lago Superiore a quota 2.254 m. con un dislivello di 1030 m. La difficoltà è E (Escursioonistica). Il percorso è ben segnato e l'unico tratto che richiede un pò di attenzione è l'ultimo strappo, ripido e su sfasciumi che porta alla meta. Per la salita occorrono meno di 3h e in circa 2h si torna al punto di partenza. Raggiunto il lago si capisce perché fare fatica per arrivare sino li. Il Lago superiore è considerato il lago naturale più bello della valle Formazza.


Un momento della discesa

Fondovalle in vista

L'abitato di Fondovalle


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro