Valli Anzasca e Quarazza      08/06/24
Lago delle Fate (m. 1.309), Crocette (m. 1.360)
e Pecetto (m. 1.365)

Isella, il punto di partemza

Cavalli

Asini

La diga del lago delle Fate

La partenza è a Isella di Macugnaga, in Valle Anzasca, all' imbocco della Valle Quarazza. Per Raggiungere Isella, si percorre la superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga, si percorrerà la valle Anzasca sino a Superare Borca,  sulla sinistra  si attraversa il ponte sul fiume Anza, ci si trova di fronte l'abitato di Isella e sulla destra un ampio parcheggio.

Lasciata l'auto, in fondo al parcheggio, si trovano le indicazioni per il Lago delle Fate, basta seguire l'ampia strada bianca, per raggiungere lo specchio lacustre.  Proseguendo sulla stessa strada si raggiunge l'alpe Crocette dove si trova un piccolo villaggio, una volta abitato da minatori, e il Rifugio Crocette. Si torna sui propri passi sino al punto di partenza visto che è ancora presto decido di seguire le indicazioni per Pecetto ove si trovano gli impianti di risalita per poi ritornare al punto di partenza.

Il lago verso valle

Il lago verso monte

Percorso facile di difficoltà T (Turistica) si parte da quota 1.226 m. a Isella per salire a 1.309 m. del lago delle Fate e a 1.360 m. al villaggio, Crocette. si scende al punto di partenza e si sale a quota 1.365 m. a Pecetto. per un totale di 234 m. di dislivello positivo. Occorrono circa 30' per arrivare al lago delle fate e alti 20' per raggiungere Crocette, 40' per tornate al punto di partenza, 45' per arrivare a Pecetto e 30' per tornare al punto di partenza. Per un totale di 2 h e 45'. Il percorso è privo di difficoltà e adatto a tutti. si cammina su strada sterrata con pendenza modesta e si può decidere di percorrere solo una parte del percorso descritto. Bello il laghetto e piccolo villaggio dei minatori (ora disabitato), Crocette.