Riserva naturale del lago di Piano     30/06/24

Il lago

Cavallo con puledro

Ninfee con folaga

Il punto di partenza per questa escursione è il parcheggio del "Centro Visite" Riserva del Lago di Piano che si trova in via Regina, 1561/d a Carlazzo (Co). Da Como si imbocca la statale Regina sino Menaggio e da qui seguire le indicazioni per Porlezza, arrivati a Carlazzo, sulla sinistra si vede il parcheggio l'edificio del centro visite e il lago.

Lasciata l'auto, decidendo di percorrere il giro in senso anti orario, si imbocca la ciclabile che passa dietro il centro visite e la si segue sino a che, superata una recinzione, si trova, sulla sinistra, un sentiero che si inoltra nella vegetazione, superato in canneto si comincia a salire sino a raggiungere Castel S.Pietro si continua a seguire il percorso tornando sulle sponde del lago e si prosegue sino a tornare al punto di partenza.

Micio

Castel S. Pietro

L'intero anello e di circa 7,50 Km con un dislivello di 110 m. La difficoltà è E (Escursionistica) Il percorso è segnato con delle placchette metalliche Bianco/Rosse e lungo il percorso si trovano delle bacheche con tutte le informazioni che servono. Il percorso non è sempre ben segnato, per cui prestare attenzione, nel caso abbondanti piogge vi sono dei tratti fangose (ad ess. il tratto nel canneto) Consiglio personale, portare un buon repellente per le zanzare.