Parco Regionale del Lambro     30/11/24
Giro del Lago di Alserio
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il punto di partenza da mè scelto è il Cimitero di Alserio che si trova in via Don Guanella. Per raggiungere il punto di partenza, da Como, percorrere la SS. 639 di laghi di Pusiano e di Garlate sino a trovare le indicazioni per Alserio. Arrivati ad Alserio, sulla destra, si troveranno le indicazioni per il cimitero, superato il cimitero, sulla sinistra, c'è un comodo parcheggio.

Lasciata l'auto si prosegue verso il bosco, dove si troveranno le indicazioni per il lago a si segue la strada sterrata sino a incontrare la ferrovia, si gira a sinistra e ci si inoltra nei campi sino ad arrivare al canile di Erba, si posegue su via Barzaghi per raggiungere via Alserio, seguendo i cartelli del parco si attraversa via Alserio e ci si porta sulla sterrata parallela alla strada asfaltata e seguendo le indicazioni, escursionistiche, per Alserio si torna al punto di partenza.


Tra i campi

Un tratto del percorso

Il percorso sopra descritto è indicato sulle bacheche del parco come percorso N3, ma non è sempre ben indicato ai vari bivi, cosi che è facile sbagliarsi, soprattutto nel tratto nei campi. Se possibile usare la traccia Gps.
Il lago, dal percorso, si vede poco, nella prima parte tra il sentiero e il lago c'è un bosco e nella seconda parte ci si allontana parecchio dal bacino lacustre. Una bella passeggiata tra boschi e campi di una decina di Km, salvo errori (Io ne ho fatti 3 in più) senza difficoltà degne di nota e con dislivello trascurabile. Si percorre l'intero anello in circa 2h e 30'



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro