Valsassina  (Lc)       26/05/24
Giro e cima del monte Muggio  (m. 1.800)
Home Page Indietro

L'alpe Giumello

Il punto di partenza è l'alpe Giumello che si raggiunge percorrendo la SS 36 del lago di Como e della Spluga sino a Bellano per poi seguire la SP 62 passando da Taceno e Magno proseguendo verso Casargo, si troveranno le indicazioni per l'alpe Giumello. Giunti all'alpe c'è un grosso parcheggio a pagamento. Il parcheggio è monto grosso ma l' alpe è molto frequentata, arrivare presto aiuta molto a trovare posto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.550 m., scelgo di percorrere l'anello in senso anti orario quindi, guardando il monte, giro a destra. Finito il parcheggio comincia un stradina e da qui si prosegue seguendo le indicazioni "Tour del monte Muggio" e "Anello M. Muggio" Il percorso è intuitivo, basta seguire il sentiero. si passa  dalla Chiesetta di San Ulderico (m. 1.392) un bel punto panoramico e si prosegue superando tre tratti attrezzati con catene per giungere a Prà Bolscino (m. 1.530) qui scelgo di lasciare l'anello per salire alla cima di monte Muggio per poi tornare a Prà Bolscino e chiudere l'anello tornando all' alpe Giumello passando per la Big Bench (oggi affollatissima).


La chiesetta di San Ulderico

Uno dei tratti attrezzati

Percorso facile di difficoltà E (Escursionistica) si parcheggia a quota 1.550. per percorrere l'anello attorno a monte Muggio occorrono, circa 2h 30' con un dislivello di 230 m . Se si sale alla cima del Muggio da Prà Bolscino ci sono 270 m. di dislivello e occorro circa 45' per la salita e 30' per la discesa. Quindi per l'intero percorso occorrono 3h 45' soste escluse. Il percorso non presenta particolari difficoltà, richiede solo un minimo di attenzione per superare i tratti attrezzati con le catene. Bello il panorama sui laghi e sulle valli che circondano il monte.


Panorama

Parapendio

La chiesetta dell'alpe Giumello


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro