Triangolo Lariano       16/06/24
Direttissima al Cornizzolo  (m. 1.241)

Il punto di partenza a Suello

L'inizio della salita

Parapendio

La meta

La partenza è Suello in provincia di Lecco. Percorrere la SS36 del Lago di Como e dello Spluga sino all'uscita per Suello. Provenendo da Milano si esce già sulla  Via provinciale, pasta seguirla sino a trovare, sulla destra, il Centro Veneto del Mobile, di fronte ad esso c'è un comodo parcheggio.

Lasciata l'auto, si risale la via Don Vito Rimoldi (si trova sulla sinistra del parcheggio) Seguire la strada sino all'inizio del percorso (Foto in alto al centro) più avanti si troverà l'indicazione per la direttissima, poi seguire sempre la traccia con la massima pendenza sino ad arrivare in vetta. Per il ritorno scendere al rifugio Marisa Consigliere e girare a destra sulla strada asfaltata, percorrerla sino all'attraversamento fatto in salita e prendere il sentiero per Civate che va seguito sino a trovare il bivio per Suello che riporta al punto di partenza.

La cima del Cornizzolo

Il rifugio Marisa Consigliere

Percorso di difficoltà E/E (Escursionisti Esperti) non ci sono difficoltà oggettive ma si sale su pendenze importanti che richiedono un discreto allenamento. Si parte da quota 309 m. per arrivare a quota 1.241 m. con un dislivello di 932 m il mio tempo è stato di circa 2h 10'. Per la discesa lo sviluppo è più lungo ma le pendenze più umane e ci sono volute circa 2 h.
La salita sopra descritta è il percorso della Cornizzolo Vertical che si è svolta il 19 maggio 2024. Gara di corsa in salita, il primo classificato a fermato il cronometro, in salita, a 36' 19''