Ferrera di Varese       23/03/24
Cascate di Ferrera
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Da Varese, percorrere la Valganna sino alla fine del lago di Ghirla, alla rotonda girare a sinistra, seguendo per Cunardo e più avanti, ancora a sinistra per Ferrera. Seguire la strada sino a raggiungere il parcheggi nei pressi della Protezione Civile, dove si lascia l'auto.

Dal parcheggio ci si incammina verso la chiesa, si vede il campanile, in prossimità di essa parte un sentiero, indicato, che conduce alle cascate. Lasciato il paese si giunge ad un bivio, se ci si dirige a destra  vi sono delle piccole cascatelle che si trovano a monte della cascata principale, mentre proseguendo per il percorso principale, si supera un ponticello e si raggiunge una scala, in ferro che porta ai piedi della cascata principale, chamata Fermona.


Chiesa di Santa Maria Maddalena

Le indicazioni da seguire

Il prercorso sopra descritto è semplicissimo, di difficoltà T (Turistica) non presenta alcuna difficoltà. Non manca la segnaletica e dal parcheggio, si raggiunge la cascata principale in una decina di minuti. Spettacolare la cascata Fermona. Le cascate sono generate dal torrente Margorabbia. Frequentate nel periodo estivo per trovare refrigerio nelle, ampie, pozze che ci sono sotto i salti d'acqua.


La cascata a monte

La cascata Fermona

Ancora la cascata principale
 


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro