Castelveccana (Lago Maggiore)   03/08/24
Calde
Home Page Indietro

Panorama su Calde

Il punto di partenza è Caldè, frazione di Castelveccana, soprannominata "la Portofino del lago Maggiore" per la sua bellezza. Si raggiunge percorrendo la SP 69 ( Via Europa) che da Laveno Mombello porta a Luino, circa a meta strada, sulla sinistra si trova l'indicazione per Caldè. Imboccata la stradina in discesa si raggiunge il parcheggio e qui si parte.

Dal parcheggio si raggiunge la piazza di Calde e arrivati sotto la chiesa parte un sentiero che in pochi minuti la raggiunge. si prosegue salendo alla Rocca di Calde per poi, seguendo il percorso, si scende dal versante opposto della Rocca. Arrivati all'asfalto si raggiunge la statale, la si attraversa e seguendo la stradina parallela alla statale si torna al punto di partenza.


La Chiesetta e la Rocca di Calde

La piazza di Calde

Si parte da quota 198 m e si sale alla Rocca di Calde a circa 378 m. con un dislivello di 180 m. La difficoltà è E (Escursionistica) Ci sono dei brevi tratti attrezzati con catene ma il percorso è molto breve e non presenta particolari difficoltà. Occorrono meno di due ore per fare, con calma, l'intero anello... Calde merita di essere visitata.


Panorama dalla chiesetta

La chiesa di S. Veronica

Il piccolo porto di Calde


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro