Vergante        14/01/23
Sentiero dei Castagni     Stresa - Belgirate
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Monumento a Rosmini e Manzoni

L'inizio del Sentiero dei Castagni

L'oratorio di Passera

Il punto di partenza è la Stazione Ferroviaria di Stresa. Dall' autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, uscire a Carpugnino, seguire le indicazioni per Stresa. Arrivati a Stresa si trovano quelle per la stazione. Ampie possibilità di parcheggio.

Lasciata l'auto, Guardando la stazione, ci si incammina a sinistra, si supera il semaforo e siamo su via Carducci si prosegue piegando a sinistra su via Bolongaro per poi risalire su Via Manzoni si supera il monumento all'amicizia tra fra Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni e si arriva ad un edicola votiva a sinistra della quale parte l'antica Strada che è l'inizio del percorso. A questo punto basta seguire le indicazioni per Belgirate camminando tra mulattiere e sentieri si passa dall' Oratorio di Passera, si supera Piane di Premezzano, si prosegue verso Calogna, si raggiunge Farinelli per poi scendere a Belgirate. Si torna percorrendo a ritroso il percorso di andata oppure con il treno o si scende sino a lago, si gira a destra (Lago a Sinistra) per raggiungere l'attracco di Baveno dove si prende il battello che ferma a Stresa.


Panorama dall' Oratorio

Una delle isole Borromee

Si parte da quota 200 m. per arrivare alla stessa quota. il punto più alto si trova a 457 m. vi sono quindi, solo, 257 m di dislivello. Il percorso è sempre ben segnato e segnalato e non presenta alcuna difficoltà. Di difficoltà T (Turistica) e lungo 7,5 Km è adatto a tutti.


Volatili al sole

I miracoli della nature

Cigno

  Home Page Indietro