Parco del Campo dei Fiori (Varese)   28/01/23
Punta Paradiso ( m. 1.226)
Punta Di Mezzo (m. 1.215)
Home Page Indietro

La stazione della nuova funicolare

La salita dalla vecchia funicolare

La scala nel cielo

Lievitazione

Il punto di partenza è Piazzale Montanari a Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa, ad un certo punto, sulla sinistra si trovano le indicazioni per Sacro Monte, seguirle sino a raggiungere il Piazzale e parcheggiare (m. 570). Siamo in prossimità della Prima Cappella di Sacro Monte.

Dal parcheggio ci si incammina seguendo le indicazioni per la Funicolare, attraversando la galleria, dietro alla nuova stazione (m. 637) si trova la vecchia stazione e la partenza della lunga scalinata che porta alla stazione di monte (m. 1.040). Proseguire  sull'ampia sterrata alle spalle di essa (Non c'è alcuna indicazione) Arrivati ai piedi di una casa privata si prende, sulla destra, il sentiero che porta alla palestra di roccia, dopo pochi metri comincia la scalinata che, a strapiombo sulla valle,  segue la parete di roccia. Seguire le indicazioni E1, Percorso principale, sino a raggiungere la vecchia caserma e il piazzale del cannone (m.1.118). Seguendo la strada asfaltata, con qualche taglio si sale sino a Punta Paradiso (m.1.226), la si supera e su sentiero, si arriva al passo dove, seguendo chiare indicazioni, sale Punta di mezzo (m.1.215). Si torna al passo tra punta Paradiso e Punta di Mezzo per seguire il sentiero che passando dal "Punto Panoramico", dalla Pensione Irma e dalle Tre Croci porta alla stazione superiore della vecchia Fubicolare. Si procede per il Valico Pizzelle (m. 930) e da qui per Santa Maria del Monte (m. 840) da dove si scende dalla Via delle Cappelle sino alla Prima Cappella (m. 600) e in breve al tornare al parcheggio.


Giochi di ghiaccio

Targa su Punta Paradiso

Un interessante itinerario che riassume le escursioni fatte lo scorso anno nel Parco del Campo dei Fiori. Si parte da quota 570 m. e il punto più elevato è Punta Paradiso a 1.226 m. con un dislivello di 656 m. a cui bisognerebbe aggiungere qualche sali e scendi tra una cima e l'altra. Il percorso è sempre ben segnato e segnalato, a parte il tratto dalla vecchia stazione di mente della ex funicolare sino al sentiero della parete di roccia (o scala nel cielo). Arrivati al piazzale del cannone si vede benissimo Punta Paradiso. Faticosa la ripida salita lungo il tracciato dismesso della vecchia funicolare con più di 1.400 gradini. La difficoltà è E (Escursionistica) Prestare attenzione sulla tratto di sentiero della palestra di roccia che è protetto da ringhiera in ferro ma esposto. Occorrono circa 2 h e 30' per raggiungere le due Punte e altre 2 h per tornare al punto di partenza. 4h 30' per l'intero itinerario


Panorama da Punta Parediso

Punta di Mezzo

Punta Paradiso da Punta di Mezzo

Tre croci

Santa Maria del Monte

La discesa sulla via delle cappelle

Panorama da Punta Paradiso
  Home Page Indietro