Parco Nazionale della Val Grande     11/11/23
Centrale della Lanca e Orrido "Il Paradiso dei Cani"
Home Page Indietro

Il punto di partenza

La piazza di Cossogno

La via da percorrere

Fontana

Il punto di partenza si trova a Cossogno in provincia di Verbania. Per raggiungere il punto di partenza, dall'uscita Baveno sull' A26, Gravellona Toce, si seguono le indicazioni per Verbania sino a trovare quelle per Cossogno che vanno seguite sino al grosso cartello con la scritta Benvenuti a Cossogno (Foto in alto a sinistra) dietro quel cartello si trova un un parcheggio. Più avanti c'e un altro piccolo parcheggio ma è più difficile trovare posto.

Lasciata l'auto ci si incammina verso la piazza di Cossogno e da qui si prende la strada in sassi (la Ruènche) per portarsi sulla riva del torrente San Bernardino, per raggiungere la centrale della Lanca. Tornati sulla via che porta a Rovegro si scende al Ponte Romano da cui si possono ammirare le, splendide cascate dell' orrido " Il Paradiso dei Cani" si prosegue il cammino sino a raggiungere Rovegro..


La Centrale della Lanca

Cartello esplicativo

Il percorso sopra descritto è di difficoltà E (Escursionistica) e non presenta difficoltà degne di nota. Si parte da quota 400 m slm e il dislivello da affrontare è di circa 200 m e si percorre in meno di 1h 30'. Spettacolare l'orrido e le sue cascate che si vedono dal Ponte Romano. Romano solo di nome in quanto costruito in epoca successiva, come descritto su cartello in prossimità dello stesso. La centrale della Lanca  è la prima centrale idroelettrica a corrente alternata costruita in Italia.
Se possibile, usare la traccia Gps.


Sul Ponte Romano

Cascate dell' Orrido

Rovegro


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro