Verbano        01/10/23
Monte Rosso     (m. 693)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il puto di partenza si trova a Suna (frazione di Verbania) e si raggiunge dalla A 26 (Gravellona Toce) uscendo a Verbania, si prosegue sulla statale  (SS 34) in direzione Pallanza sino a raggiungere una grossa rotonda ove si trova l'edificio, a forma troncoconica (foto a fianco), della Questura di Verbania. Di fronte alla Questura si trova un bel parcheggio ove lasciare l'auto.

Lasciata l'auto, si attraversa la statale e ci si addentra nelle viuzze del paese, si troveranno le indicazioni escursionistiche per Cavandone, si attraversa il sottopasso che permette di riattraversare di nuovo la statale e si comincia a salire. Più avanti si troveranno le indicazioni per Monte Rosso, si passa da Torraccia, da Pianezza, da Cavandone e dalla Chiesetta del Pellegrino per arrivare all' agriturismo Monte Rosso che si trova sulla cima.
Per il ritorno si segue la stradina asfaltata sino all'indicato punto panoramico e da qui si prende il sentiero sulla destra sino a trovare sulla sinistra dei gradini che scendono e che portano ad un sentiero che conduce a Verbania da dove si raggiunge la Questura, punto di partenza.


La chiesetta del Pellegrino

Dal punto panoramico

Il percorso, sopra descritto, è di difficoltà E (Escursionistica). Si parte da quota 185 m. per arrivare sulla cima a quota 693 m. con un dislivello di 408 m.  Si sale in circa 2h e si torna al puto di partenza i circa 1h e 30'. Escursione facile e veloce. Se è possibile usare la traccia Gps in quanto il percorso non è sempre ben indicato. Percorso che non mi sento di consigliare ma piuttosto che niente va bene anche questo.



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro