Caldè (Castelveccana)        21/05/23
Cascata della Froda
Home Page Indietro

Il salto più basso

Il punto di partenza è Caldè, frazione di Castelveccana, soprannominata "la Portofino del lago Maggiore" per la sua bellezza. Si raggiunge percorrendo la SP 69 ( Via Europa) che da Laveno Mombello porta a Luino, circa a meta strada, sulla sinistra si trova l'indicazione per Caldè. Imboccata la stradina in discesa si raggiunge il parcheggio e qui si parte.

Dal parcheggio si raggiunge la stazione ferroviaria di Caldè, in prossimità della quale si trovano le indicazioni escursionistiche per Sant' Antonio, da qui si raggiunge Sarigo dove si trovano le indicazioni per la cascata della Froda, si seguono fino a raggiungerla. Si torna sino a Sanrigo per poi scendere sino a Castello e da qui di nuovo a Caldè dove si torna al punto di partenza.


La cascata principale

Ai piedi del salto più alto

La cascata della Froda si trova in località Nasca (frazione di Castelveccana). Come punto di partenza è stato scelto Caldè (frazione di Castelveccana) innanzi tutto per la sua bellezza, merita una visita a prescindere e per rendere l'escursione un pò più lunga, circa 2h per la salita, ma si può arrivare in auto più vicino alla meta. Si parte da quota 198 m. per arrivare alla cascata a 419 m. Dislivello di 221 m. La difficoltà è T (Turistica ) adatta a tutti. La cascata è davvero stupenda, un salto di un centinaio di metri che non ti aspetti, sperduta in mezzo ai boschi.



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro