Valle Ceresio        20/08/23
Cascata del Trallo
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

Le prime indicazioni per la cascata

Le frecce da seguire

Rudere

Il punto di partenza di questa, facile, escursione è Brusimpiano che si raggiunge da Varese, percorrendo la statale della Valganna sino a Ghirla dove si prosegue per Marchirolo e poi per Lavena Pontetresa. Giunti a Lavena Ponte Tresa si passa di fronte alla frontiera Svizzera e si prosegue sul lungo lago il paese successivo è Brusimpiano. Giunti all'abitato si ha sulla sinistra il lago con un parcheggio e sulla destra Piazza Battaglia ove ci trovano altri parcheggi nei pressi di una scuola.

Lasciata l'auto, siamo a quota 289 m. In piazza Battaglia si trova l'ufficio postale e di fianco via Bossi che va percorsa sino alla fine, qui si trovano delle indicazione escursionistiche (ma on delle cascate) seguirle sino a trovare le frecce per Brusimpiano, sentiero N°13 a questo punto troveremo anche le frecce che indicano la cascata si imbocca il sentiero e lo si segue sino a raggiungere la meta a quota 539 m.


Il torrente Trallo

Lungo il torrente

Si parte da quota 289 m. per arrivare a 539 m. il dislivello è di soli 250 m. dal parcheggio alla cascata occorrono 40' qualche minuto in meno per il ritorno. in 1h e 30' si va e si torna, soste escluse. Il percorso è di difficoltà E (Escursionistica) e non presenta difficoltà degne di nota. consiglio l'uso di scarpe da trekking perche giunti alla cascata le rocce bagnate sono scivolose. Conclusa l'escursione un giro sul lungo lago vale la pena farlo.


Ometti sul torrente

Anteprima della cascata

La Casa del Trallo (la meta)


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro