Parco del Campo dei Fiori       31/12/22
Sentiero della parete di Roccia
o La Scala nel Cielo
Home Page Indietro

Il punto di partenza a Brinzio

Il Battipista aspetta la neve

Il Masso Erratico

Al valico Pizzelle

Il punto di partenza, per questa facile escursione, è Brinzio nel parco del campo dei Fiori, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa e poi per Brinzio. Giunti al semaforo di fronte al comune, girare a sinistra su via Piave. In fondo a via Piave, sulla destra c'è un ampio parcheggio, dove d'inverno, quando possibile, vengono battute le piste di fondo. Parcheggiare, siamo a quota
510 m.

Lasciata l'auto si prosegue sino alla fine di Via Piave, dove comincia un ampio sentiero in ciottoli. Seguire il percorso 304 / 305 che porta a passare dal Masso Erratico (m. 590) e arriva al bivio con il 301 che porte al Valico Pizzelle (m. 930) Da qui proseguire per Grande Albergo - Ex Stazione Funicolare. Arrivati alla stazione superiore della ex funicolare (m. 1.040) proseguire sull'ampia sterrata alle spalle di essa (Non c'è alcuna indicazione) Arrivati ai piedi di una casa privata si prende, sulla destra, il sentiero che porta alla palestra di roccia, dopo pochi metri comincia la scalinata che, a strapiombo sulla valle,  segue la parete di roccia. Seguire le indicazioni E1, Percorso principale, sino a raggiungere la vecchia caserma e il piazzale del cannone (m.1.118). Si scende seguendo la strada asfaltata sino al primo tornante, dove si prende il sentiero (Indicato) per le Tre Croci da qui si prosegue per la stazione della ex funicolare (Indicazioni) per poi percorrere a ritroso il percorso di salita sino a raggiungere il punto di partenza.


I' ex Stazione della Funicolare

Il bivio, ci si dirige a destra

Si parte da quota 510 m. per arrivare a quota 1.118 m. della Piazzale del Cannone, che è il punto più elevato con un dislivello di 608 m. Il percorso, di difficoltà E (Escursionistica), è sempre ben segnato, a parte il pezzettino che dalla stazione della ex funicolare arriva sino all' attacco del sentiero che porta alla palestra di roccia. Il percorso non presenta grosse difficoltà, prestare un pò di attenzione sul sentiero della parete di roccia che è esposto, ma in gran parte, protetto da un ringhiera in ferro e in caso di umidità può risultare scivoloso. Comunque il tratto non è lungo. Occorre 1h 45' per la salita e 1h 15' per  tornare al punto di partenza.  Escursione molto panoramica, I punti migliori sono il tratto del sentiero della parete di roccia, il piazzale del cannone e le Tre Croci.


Il primo tratto del sentiero

Al piazzale del cannone

Punta Paradiso

Panorama dal piazzale del Cannone

Alle Tre Croci

Panorama delle Tre Croci


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro