Parco del Campo dei Fiori       08/12/22
Punta Paradiso  (m. 1.226)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

La Nuova Funicolare

La salita sulla Ex Funicolare

Ancora in salita

Il punto di partenza è Piazzale Montanari a Varse. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa, ad un certo punto, sulla sinistra si trovano le indicazioni per Sacro Monte, seguirle sino a raggiungere il Piazzale e parcheggiare (m. 570). Siamo in prossimità della Prima Cappella.

Dal parcheggio ci si incammina seguendo le indicazioni per la Funicolare, attraversando la galleria, dietro alla nuova stazione (m. 637) si trova la vecchia stazione e la partenza della lunga scalinata che porta alla stazione di monte (m. 1.040) Da qui si seguono le indicazioni per le tre croci per abbandonarle appena si vedono quelle per Punta paradiso, si passa dal Punto Panoramico (m. 1.126) e si arriva sino alla vetta (m. 1.226). Dalla vetta si prosegue sulla strada che porta alla Palestra di Roccia del Campo dei fiori da dove si segue per le Tre Croci (m. 1.111) per poi tornare alla Ex stazione di monte della funicolare, si raggiunge Valico Pizzelle (m. 930) e si prosegue per Santa Maria del Monte (m. 840) qui si percorre la Via delle Cappelle per scendere sino alla Prima Cappella (m. 600) e tornare al parcheggio.


Ex stazione di monte

Il Grande Albergo

Un altro bel giro nel Parco del Campo dei Fiori che porta su Punta Paradiso, dove si trova l'osservatorio astronomica. Il dislivello è di m. 656 il percorso è ben segnato a parte il tratto che va dalla cima alla Palestra di Roccia ma da Punta Paradiso si Vede il Piazzale della palestra. Faticosa la ripida salita lungo il tracciato dismesso della vecchia funicolare con più di 1.400 gradini. La difficoltà è E (Escursionistica) Occorrono circa 2 h per raggiungere la cima e altre 2 h per tornare al punto di partenza.


Dal punto panoramico

Le tre croci

Santa Maria del Monte

Panorama da Punta Paradiso

Panorama dalla Palestra di Roccia


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro