Valtravaglia       26/03/22
Monte Nudo  (m. 1.237)
Home Page Indietro

Caldè

La segnaletica da seguire (225B)

Il Rifugio Adamoli

Scorcio sul Lago Maggiore

Per questa escursione si parte da Caldè, frazione di Castelveccana. Il punto di partenza si raggiunge, dall' uscita di Vergiate sull'autostrada A8, Seguendo le indicazioni per Luino sino a trovare quelle per Laveno. Giunti a Laveno, seguire di nuovo per Luino, a metà strada tra Laveno e Luino, sulla sinistra (Lato lago) si trovano le indicazioni per Caldè. Ampie possibilità di parcheggio. Se da Vergiate si seguono le indicazioni per Luino si arriva diretti a Luino senza passare da Caldè, bisognerà, Quindi, tornare verso Laveno.

Lasciata l'auto si raggiunge la piazza del paese, di fronte al lago, qui è facile individuare le classiche frecce per escursionisti che indicano il percorso per il rifugio Adamoli e Passo del Cuvignone. Per la salita seguo il percorso 225B che passa per la cappella Dell' Aquetta, Rifugio Adamoli (m. 1000) e Passo del Cuvignone (m.1.036). Dal Passo si seguono le indicazioni per Monte Nudo. Si arriva ad un bivio dove si può scegliere, a sinistra la via di cresta (scelta da mè in salita) o dritti, il più comodo sentiero. Per la discesa decido di percorrere il sentiero e poi il percorso fatto all'andata, sino al rifugio Adamoli, per prendere il sentiero sulla sinistra del Rifugio che si andrà a ricongiungere, più in basso con il percorso fatto in salita che percorso a ritroso, porterà al punto di partenza.


La cima di Monte Nudo

Panorama dalla Cima

Si parte da quota 198 m. per arrivare in cima al Monte Nudo, a quota 1.237 m. Vi sono 1.036 m. di dislivello che si salgono in circa 3h 30' mentre servono circa 2h 30' per tornare al punto di partenza. La difficoltà è E (Escursionistica) l'unico tratto che richiede un po di cautela è il tratto finele di cresta che porta sino alla cima che si può evitare. Consiglio vivamente un giro per Caldè, chiamata la Portofino del Lago Maggiore.


Parapendio

Il Passo del Cuvignone

Di nuovo a Caldè


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro