Valcuvia       18/04/22
Forte D'Orino (m. 1.130) Sentiero delle Sculture
Home Page Indietro

La chiesa di Sant'Anna

L'inizio del sentiero della sculture

Il guardiano del Bosco

Scoiattolo

Il punto di partenza, per questa escursione, è Piazzale Andresito Trevisago a Caldana, frazione di Coquio Trvisago. Dall' autostrada A8, uscita Azzate - Bugugiate, si percorre la SP1 si passa da Capolago, Gavirate, per poi girare a destra sulla SP39 verso Cocquio, quindi seguire le indicazioni per Caldana e raggiungere il Piazzale Andresito Tognola, dove si può parcheggiare.

Lasciata l'auto ci si dirige a destra su via Maddalena e poi a sinistra su via Broglio sino a raggiungere la chiesa di Sant'Anna. Dalla chiesa seguire le indicazioni per Forte D'Orino, percorso 317. Si percorre il sentiero delle sculture e si continua seguendo la traccia, indicata sino a raggiungere la vetta.


La Strega del Cerro

Nella ragnatela

Dall parcheggio (391 m.)  a Forte D'orino (1.130 m.) ci sono 739 m. di dislivello che si salgono in circa 2h e 30' . Si torna al punto di partenza in meno di 2 h. La difficoltà è E (Escursionistica) non ci sono difficoltà degne di nota, si cammina su comoda mulattiera che solo alla fine diventa un sentiero. La traccia è sempre evidente e ben segnalata. Bello il panorama dalla vetta a 360 gradi. Il dislivello contenuto e l' assenza di difficoltà lo rende un percorso adatto a qualunque Escursionista. Bello il tratto con le sculture, un dozzina di opere scolpite nel legno.


La dea Berta

Vipera

Gufo

Uno Gnomo

L'Elfo

In cima a Forte di Orinp


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro