Basso Verbano       30/04/22
Monte Camoscio (m. 890)  Monte Crocino (m. 1.024) Monte Zughero (m. 1.230)
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

Area dedicata ai Picasass

Monte Camoscio

Panorama dal M.Camoscio

Il puto di partenza è Baveno, località Tranquilla. Autostrada A26, direzione Gravellona Toce, uscita Baveno - Stresa, si tiene la destra e si imbocca Via degli Scalpellini, seguire le indicazioni per il Camping Tranquilla e parcheggiare in prossimità del Camping. Siamo a quota 285 m.

Lasciata l'auto è facile individuare la bacheca con le indicazioni dei percorsi. Si segue il percorso M3. Si passa per l'area dedicata ai Picasass e si prosegue su M3 sino alla vetta di monte Camoscio. Si scende al Rifugio Papa Amilcare e si continua sul percorso M3 in direzione Mottarone sino a trovare sulla destra il bivio per Monte Crocino. Raggiunta la cima si torna al bivio e si continua sull' M3 sino all'alpe Vedabia. Qui si trovano le segnaletiche per il monte Zughero. Raggiunta la vetta si torna sino all'alpe Vedabia, dove si trovano le indicazioni per il percorso M2 che riporta all' area dedicata ai Picasass e da qui si torna al punto di partenza. 


Il Rifugio A.N.A. Papa Amilcare

Monte Crocino

Il percorso, sopra descritto, è di difficoltà E (Escursionistica). Il sentiero a tratti è ripido e alcuni punti vanno affrontai con un minimo di attenzione. Occorrono: passo sicuro e un minimo di esperienza. Il tragitto è sempre ben tracciato e segnalato. Occorrono 1h 30' dal punto di partenza a M. Camoscio, altri 40' per arrivare a monte Crocino e ancora 1h 20' per raggiungere la vetta dello Zughero, mentre per tornare al punto di partenza ci vogliono 2 h.. Circa 5h 30' per l'intero anello. Si parte da quota 258 m si raggiunge M. Camoscio a quota 890 m. M. Crocino a quota 1.024 m. si scende sino all'Alpe Vedabia a quota 879 m. e si sale a M. Zughero a quota 1.230 m. vi sono, quindi, circa, 1.190 m. di dislivello positivo.


Alpe Vedabia

Monte Zugero

Il Mottarone dallo Zughero

Panorama dal Monte Zughero


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro