Valle Devero       18/07/21
Lago Devero (m. 1.856) e Lago delle Streghe (m. 1772)
Home Page Indietro

Alpe Devero

Ancora l'Alpe Devero

Vitelli al pascolo

Crampiolo

Il punto di partenza è il parcheggio di Cologno che si trova sulla strada che porta all' Alpe Devero e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscendo a Crodo, quindi seguendo la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale all' alpe Devero. Prima della seconda galleria, subito dopo il punto in cui si paga il parcheggio, si lascia l'auto in un ampio piazzale (m. 1.500). Si può evitare di pagare il parcheggio, parcheggiando all'uscita della prima galleria, sulla sinistra, 700 m. prima del parcheggio a pagamento oppure c'è qualche posto a bordo strada, segnato prima della sbarra.

Lasciata l'auto si prosegue sulla sulla strada sino a raggiungere l'alpe Devero  ove si supera il ponticello sul torrente Devero e ci si dirige verso il rifugio Castiglioni da dove parte un traccia battuta che passando dall'alpe Crampiolo (m.1.767) sale sino al Lago di Devero (m. 1.856). Per il ritorno, si segue lo stesso percorso sino a Crampiolo per poi deviare sulla destra, seguendo le indicazioni per il Lago delle Streghe, che si raggiunge in pochi minuti. Si torna a Crampiolo e si seguono le indicazioni per l' alpe Devero a da qui al punto di partenza.


Il lago Devero

Ancora il lago Devero

Gita semplice e molto frequentata, di difficoltà ( T ) Turistica. Si parte da quota 1.500 m. del parcheggio di Cologno, per arrivare a quota  1.856 m del Lago Devero, vi sono quindi 356 m. di dislivello. Una salita adatta a tutti che non richiede nessuna attrezzatura specifica, si cammina su laeghe mulattiere a tratti, pure, selciate. Arrivando presto, al mattino, si può arrivare in auto sino all'alpe Devero.


Il webmaster

Il Lago delle Strghe

Mucca


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro