Parco Del Campo dei Fiori (Va)      29/05/21
Monte Chiusarella   (m. 915)
Home Page Indietro

Il Punto di Partenza

Durante la salita salita

Verso la cima

Appena prima della vetta

Il punto di partenza scelto è Rasa, da Varese si percorre la SP 62 seguono le indicazioni per Brinzio. Prima di arrivare a Brinzio si passa da Rasa, Subito dopo il Cartello Rasa, sulla sinistra si trova il cimitero e un piccolo parcheggio ove si può parcheggiare. nel caso non ci siano posti c'è un altro parcheggio, in terra battuta, poco prima. 

Lasciata l'auto, siamo a quota 525 m., ci si incammina, passando davanti al cimitero poi salendo a destra seguendo le indicazioni del percorso 310 in direzione "Motta Rossa" "Brinzio" si ale al centro di Rasa dove si troveranno le indicazioni per il Monte Chiusarella. Giunti a Pian Valdès si incrocerà la mulattiera che arriva da Bergazzana e arriva al Monte Martica, percorso 314. Si prosegue, in salita, sino al bivio, indicato, che porta,  sulla vetta del monte Chiusarella. Si torna al puto di partenza percorrendo a ritroso il percorso fatto in salita.


Senza Parole

Il Campo dei Fiori

Il parcheggio si trova a 525 m. di quota si sale a Rasa a m. 553 si prosegue sino a Pian Valdès a 710 m per poi arrivare sulla cima del Chiusarella a
915 m. ci sono quindi 390 m. di dislivello. Da Rasa a Pian Valdès è il tratto più impegnativo, il sentiero sale ripido in un bellissimo bosco con una pendenza media del 32 %  per un dislivello di 160 m. La difficoltà è E (escursionistica) non vi sono difficoltà degne di nota. Percorso adatto a tutti. Occorrono 1 h 30' per la salita e 1 h per tornare al punto di partenza. Volendo evitare il tratto più impegnativo si può partire da Bergazzana allungando un pò il percorso.


Panorama dalla Vetta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro