Valle Devero       11/08/20
Monte Cazzola   (m. 2.330)
Home Page Indietro

Cascatella alla partenza

L'alpe Devero

La piana dell'alpe Devero

Cavalli

Il punto di partenza è il parcheggio della prima galleria che si trova sulla strada che porta all' Alpe Devero e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscendo a Crodo, quindi seguendo la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale all' alpe Devero. Usciti dalla prima galleria, si trova il parcheggio, gratuito.

Lasciata l'auto (m.1500) si segue il sentiero, indicato da una freccia, che passa su un ponticello e sale sino all'alpe Devero (m.1634), dove si troveranno le indicazioni per il Monte Cazzola e Lago nero, seguirle. Giunti all'alpe Misanco (m.1.907) la si supera e si giunge ad un bivio, a sinistra per il Lago Nero e dritto per il Monte Cazzola, via dritto, si esce dal bosco e si continua tra prati sino alla vetta. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso lo stesso percorso fatto per la salita.


Mezzi batti pista aspettano la neve

L'alpe Misanco

Si lascia l'auto a quota 1.500 m. circa e si arriva su monte Cazzola a quota 2.330 m. vi sono quindi 830 m. di dislivello. La difficoltà è E (Escursionistica). Occorrono 3h e 30' per la salita e 2 h per la discesa, non ci sono difficoltà degne di nota. Il percorso è molto frequentato in inverno, Con la neve, da ciaspolatori e sci alpinisti ma in estate è poco frequentato. Una bella salita, semplice con un bel panorama, raggiunta la vetta.  Si può salire in auto sino ai parcheggi dell' Alpe Devero pagando 6 Euro, guadagnando, circa, 100 m. di dislivello.


Mucca

Il lago Devero dal Cazzola

Tra i vitelli


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro