Parco Nazionale dellaValGrande       17/03/19
Monte Morissolo   (m. 1.311)
Home Page Indietro

Il centro Auxologico

Antico trattore

Postazione della Linea Cadorna

Nelle gallerie della Linea Cadorna

Per questa, facilissima, escursione si parte da Piancavallo, in prossimità del famoso centro auxologico. Per raggiungere il punto di partenza si percorre l'autostrada A26 in direzione Gravellona Toce sino all'uscita Stresa-Baveno, si prosegue Verbania e da qui verso Premeno e Piancavallo. Raggiunto il centro Auxologico si trova ampio parcheggio.

Lasciata l'auto, siano a quota 1.244 m., è semplice individuare, poco più avanti, i segnali per il Monte Morissolo. Seguire l'ampia mulattiera della Linea Cadorna, senza mai abbandonarla, sino alla prima galleria. Si percorreranno tre gallerie, la prime due corte e la terza un pò più lunga. All'uscita dell'ultima galleria si salgono i gradini per proseguire sul ripido sentiero che porta alle tre croci poste sull' ante cima del Morissolo. poco più in alto si trova la cima da cui si gode di ampio panorama. Si prosegue sul sentiero che, in discesa, passa sopra le gallerie per ricongiungersi al percorso fatto all'andata seguendo il quale si torna al punto di partenza.


Una delle postazioni di difesa

La scala alla fine delle gallerie

Si parte dal centro Auxologico a quota 1.244 m.  per raggiungere la cima del Monte Morissolo a quota 1.311 m. Il dislivello è quindi di soli 67 m. La difficoltà è T (turistica) l'intero percorso si fa in 1h e 30'  ed é adatto a tutti.


L'anti cima posta sopra l'ultima postazione

Nella nebbia

Salamandra


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro