Valle Devero       09/08/19
Corona dei Troggi   (m. 2.230)
Home Page Indietro

Cascata alla partenza

Alpe Cologno

Bruco

Capretta

Il punto di partenza è il parcheggio di Cologno che si trova sulla strada che porta all' Alpe Devero e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscendo a Crodo, quindi seguendo la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale all' alpe Devero. Prima della seconda galleria, subito dopo il punto in cui si paga il parcheggio, si lascia l'auto in un ampio piazzale (m. 1.500). Si può evitare di pagare il parcheggio, parcheggiando all'uscita della prima galleria, sulla sinistra, 700 m. prima del parcheggio a pagamento oppure c'è qualche posto a bordo strada, segnato prima della sbarra.

Lasciata l'auto è semplice individuare l'ingresso della seconda galleria. Sulla destra parte un sentiero che porta, prima, all'alpe Cologno (m. 1.684) Poi, seguendo le indicazioni per Agaro, si raggiunge l'alpe Fontane (m. 1.910). Da qui si risale l'ampio canalone, seguendo le indicazioni "Agaro" sino a incrociare un ampia mulattiera. qui ci si dirige verso sinistra per individuare un canale sulla destra che va risalito. Giunti all'uscita del canale la vetta è ormai visibile si risale, il ripido pendio, stando sulla destra della cima sino a raggiungerla


Alpe Fontane

Il lago Agaro, dalla cima

Si parte da quota 1.500 m circa per arrivare alla cima che si trova a 2.230 m di Quota. Ci sono quindi 730 m. di dislivello. La difficoltà è EE (Escursionisti Esperti ) Fino all'alpe Fontane si cammina su sentiero ben segnato, dall'alpe Fontane si risale il canalone su un sentiero non sempre visibile ma basta rimanere nel canalone. Individuata l'ampia mulattiera si gira a sinistra e subito si individua, sulla destra il canale da risalire. Da qui non c'è più nessuna traccia o indicazione, usciti dal canale si sale a vista sino alla cima. Consiglio l'uso della traccia Gps. Questa bella cima è molto frequentata, nel periodo invernale, da ciaspolatori e da sci alpinisti, mentre nel periodo estivo è molto poco frequentata.


Panorama dalla cima

Fiori

Il parcheggio Cologno


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro