Valle d' Ossola       14/10/19
Colmine di Crevola   (m. 1.702)
Home Page Indietro

Area feste degli alpini di Crevoladossola

La palestra di roccia Le Vallette

Scultura

La cappella di Puzzoi

Il punto di partenza si trova a Crevoladossola. Dalla superstrada del Sempione uscita Crevoladossola - Montecrestese seguire per Crevoladossola poi le indicazione per Valle Antigorio quindi a sinistra verso Pinone e seguire frecce "Palestra di Arrampicata La Valletta". Io scelgo di parcheggiare all'imbocco della stretta strada che porta alla palestra di roccia ma volendo si può proseguire, in auto, sino alla palestra. Oltre lo sconsiglio. L'ultimo tratto di strada è stretto e tortuoso, le auto più grosse ci passano appena.

Lasciata l'auto (m.550) si risale la strada asfaltata passando l'area degli alpini e la palestra di roccia (m. 760) si continua sino alla cappella di Puzoi ( m. 798). Poco dopo la cappella, sulla sinistra, parte un sentiero, segnato cartello, che all'inizio taglia la stradina asfaltata e poi, dall' alpe Gorta (m. 1.240) si inerpica sino alla Colmine di Crevola dove si trova il bivacco Protti Andrea degli alpini di Crevoladossola (m. 1.702) il punto più elevato è il panettone erboso alle spalle del bivacco ma quello più panoramico è la grossa croce in legno posta a quota 1.650 m. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso la via fatta in salita.


L'alpe Gorta

Caprette al pascolo

La partenza è a quota 550 m. circa e si arriva a quota 1.702 m. ci sono quindi 1.152 m. di dilivello da salire. La difficoltà è E (Escursionistica) non ci sono difficoltà degne di nota. La salita è alla portata di qualunque escursionista. La grossa croce in legno è stata posata il 17/10/2018 in sostituzione della vecchia colpita da un fulmine e di cui sono stati lasciati alcuni pezzi. Bello il panorama sulla val d'Ossola e sulle cime circostanti


Albero fulminato

Senza parole

Il bivacco degli alpini

Resti della vecchia croce

La val d'Ossola dalla croce

La nuova croce


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro