Valle Orco       17/08/18
Giro del Lago di Ceresole Reale   (m. 1.582)
Home Page Indietro

Caratteristiche dell' invaso

La diga

Strutture per la gestione dell'invaso

Dallo sbarramento verso valle

Autostrada A4 (Serenissima) uscita Ivrea, si segue la SS 565 sino all'innesto con la SP 460, poi seguire la la SP 50 in direzione Ceresole-Noasca. Arrivati a Ceresole Reale, superato l'abitato, sulla sinistra si trova il lago parcheggiare in prossimità della diga o a fine lago, presso il Rifugio Massimo Milla dove c'è un ampio parcheggio.

Lasciata l'auto si raggiunge la strada che costeggia la riva del lago, in gran parte chiusa al traffico, e la si percorre per tutta la sua lunghezza, 7.415 m. sino a chiudere l'anello attorno all' invaso.


Fontana lungo il cammino

Cascata

Il punto di partenza scelto è la diga ma essendo un percorso ad anello semplicissimo si può scegliere qualunque punto in prossimità del lago. Il giro completo è lungo 7.415 m e si cammina su strada in parte asfaltata e in parte sterrata, alcuni tratti sono aperti al traffico che però è quasi inesistente. Siamo a quota 1.582 m. ci sono dei sali e scendi ma il dislivello da affrontare è trascurabile. Per fare l'intero giro, con calma, occorrono 2h e 30' circa. La difficoltà è T (Turistica) si può affrontare anche con normali scarpe sportive, adatte al camino.


Sportivi in azione

Panorama sul lago

Panorama sullo specchio d'acqua


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro