Triangolo Lariano       28/05/17
Monte Cornizzolo (m. 1.240), Monte Rai (m. 1.260) e Corno Birone (m. 1.116)
Home Page Indietro

Civate, Il punto di partenza

La Basilica di S. Pietro

Il Rifugio Marisa Consigliere

La cima del Cornizzolo

Dalla superstrada Milano Lecco si esce a Civate e si seguono le indicazioni per il paese, prima dell' abitato si trova un centro sportivo, all'incrocio tra via Bellingeri e via Valsecchi. Parcheggiare in prossimità di esso e zaino in spalla prepararsi per la salita.

Incamminarsi lungo via Bellingheri e seguendo le indicazioni per la Basilica di San Pietro, salire la Scalinata Berzegutta, attraversare gli orridi su passerelle in cemento e dopo un breve tratto di asfalto, continuare, su comodo sentiero, sino a raggiungere il Santuario di S. Pietro. Continuare seguendo le segnaletiche per il Rifugio SEC Marisa Consigliere, raggiunto, salire all' evidente croce sulla cima del monte Cornizzolo che si trova alle spalle del rifugio. Si torna al rifugio e seguendo l' evidente e ampia cresta  si raggiunge la cima del monte Rai e da qui sempre per cresta si prosegue verso il corno Birone. Dalla cima del corno Birone parte il sentiero Lucio Valsena che scende ripido, lo si segue sino al Ceppo della Forcora per deviare a sinistra seguendo la freccia per Civate sino a ricongiungersi con il percorso fatto in salita, si attraversano gli Orrodi si scende la scalinata Berzegutta e si torna al punto di partenza.


Panorama

Asini

Per questo giro ad anello, si parte da Civate a quota 269 m e il punto più alto che si raggiunge è Monte Rai a quota 1260 m e la difficoltà è EE (Escursionisti Esperti). Da Civate (m. 269) si raggiunge, in 1h, la Basilica di San Pietro (m. 643) su comodo sentiero lastricato, poi su sentiero un pò più impegnativo si raggiunge la Cima del Cornizzolo (m. 1.240) in 1h e 30' passando per il Rifugio Maria Consigliere (m. 1.050) si torna al rifugio per poi salire il monte Rai in 45' , su normale sentiero e si prosegue per Corno Birone che si raggiunge in 30' su sentiero che richiede un pò di attenzione e in fine si scende a Civate con un sentiero ripido, per escursionisti esperti in 2h. Il tratto più impegnativo è il sentiero Luccio Valsena, dalla cima di Corno Birone sino al Ceppo della Forcora. Per fare l'intero anello occorrono quindi 5h e 45'


Cavalli

Sulla cima del Monte Rai

Il lago di Annone

Sulla cima del Corno Birone

Casotte

Gli Orridi a Civate


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro