Passo del Sempione  (Scialpinismo)    10/01/16
Da Rothwald a Bodmen
Home Page Indietro

Rothwald. Punto di partenza

Il luogo scelto per questa scialpinistica, Brginner's Day 2016, si trova nella Confederazione Elvetica e si  raggiunge percorrendo la superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, si passa la frontiera a Iselle e si continua sino a superare il Passo, qualche chilometro oltre si trovano gli impianti di risalita di Rothwald (m. 1750). Si parcheggia e ci si prepara alla salita.

Lasciata l'auto ci si dirige verso la partenza degli impianti di sci alpino, da dove si risale il pendio attraverso il bosco, tenendo come riferimento le piste, in genere esiste traccia già battuta da altri scialpinisti, sino a raggiungere la fine dell' impianto in località Bodmen dove si trova il ristorante Maderlika (m. 2.200). Si torna, in parte sciando sulla pista e dove è possibile con qualche taglio.


Un momento della salita

Panorama da Bodmen

Uscita organizzata dal groppo di scialpinismo dei Cai di Saronno e Legnao, Il Beginner's Day 2016, per permettere a chiunque voglia di provare a cimentarsi in questo sport. Quindi uscita semplice e con dislivello contenuto. Purtroppo abbiamo trovato tempo brutto e pochissima neve che ci ha costretti a fermarci alla fine degli impianti e a rinunciare al Madehorn che era la nostra meta programmata. Abbiamo quindi salito  470 m. di dislivello in poco più di un ora.


Un momento della discesa

Ancora sulla via di discesa

Ormai quasi al punto di partenza


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro