Valle Sessera       08/11/16
Cima Dell' Asnas  (m. 2.039)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Area Pick Nick

Alpe Isolà di Sotto

Masso con Indicazioni

Dall' uscita autostradale di Romagnano Sesia si prende per Alagna sino a trovare la segnaletica per Panoramica Zegna e Bielmonte. Arrivati a Bielmonte si superare la stazione sciistica e si continua ancora per pochi chilometri sulla strada sin a Bocchetto Sessera dove c'è la partenza di una pista da fondo in prossimità della quale si parcheggia. Siamo a quota 1.382 m.

Lasciata l'auto ci si incammina verso quella, che innevata, è la pista da fondo si gira a sinistra, in discesa e si continua sino alla  Casa del Pescatore (Freccia segnaletica) la si supera, siamo a quota 1.198 m., si attraversa il ponte sul torrente Sessera e subito a sinistra si trova una freccia "Salita al Bo" che indica il sentiero da seguire. Il sentiero incrocia una strada sterrata che percorsa in salita porta all' alpe Isolà di sotto, quota 1.531 m. Poco prima dell' alpeggio, sulla destra, si trova un masso con scritto, in vernice, il sentiero da seguire, si costeggia il torrente e seguendo i segni, si arriva a Balme delle Basse, a quota 1.732 m. si continua sino al Colle Balma delle Basse, a quota 1.902 m., per girare a destra per seguire la cresta erbosa sino alla cima, a quota 2.039 m. Il ritorno è stato fatto seguendo a ritroso il percorso della salita.


Balma delle Basse

La Cima Dell' Asnas

Si parte da quota 1.382 e si perdono 184 m. sino alla Casa del Pescatore, da qui si sale per 841 m. sino alla cima Dell' Asnas. Ci sono quindi 1.025 m. di dislivello. Da Bocchetto Sessera alla Casa del pescatore si cammina su strada sterrata, poi sentiero sino a incrociare la strada che porta all' alpe Isolà di sotto e quindi ancora sentiero sino in cima. La traccia di sentiero che dall' alpe Isolà di sotto porta sino in Vetta non è sempre evidente ma sono numerosi  segni in vernice e c'è anche qualche ometto, per cui non ci sono grosse difficoltà per seguire la giusta via. La difficoltà è E (Escursionistica). Per la salita occorrono 3h e 30' mentre per tornare al punto di partenza ci vogliono 2h e 30 '. Bellissimo il panorama dalla cima, sul rosa e su tutta la pianura padana.


Panorama dalla Vetta

Panorama dalla Vetta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro