Valle Vigezzo     21/09/15
Cima di Rovareccio  (m. 1.767) e Monte Alom  (m. 2.011)
Home Page Indietro

Il punto di partenza a Coimo (m. 819)

L' alpe Varsaia (m. 978)

L' alpe Cortina (m. 1.418)

Funghetti

Il punto di partenza è Coimo (frazione di Druogno) che si raggiunge percorrendo la statale della valle Vigezzo, prima di arrivare a Druogno, sulla sinistra, si trovano le indicazioni per Coimo. Si sale la strada e dopo qualche tornante, prima dell' abitato, si trovano i parcheggi.

Lasciata l'auto, siamo a quota 819 m ci si dirige verso il paese e percorrendo una delle strade in pietra che lo attraversa ci si porta nella parte più alta, si supera la strada asfaltata e da qui, parte un sentiero, segnato, con indicazioni "A. Varsaia, A. Cortino , Croce di Rovareccio". Si passano gli alpeggi Varsaia e Cortino e si arriva alla Croce di Rovareccio, dove non c'è nessuna croce ma una palina con una serie di cartelli indicatori. Da qui si sale alle spalle della palina e si arriva alla croce di vetta della cima di Rovareccio. Dalla vetta è facile individuare il Monte Alom e la traccia che ad esso conduce, la si segue sino alla meta. Per il ritorno si scende, senza necessariamente tornare alla Cima di Rovareccio, alla Croce di Rovareccio, dove ci sono i cartelli, e si segue il sentiero per l' Alpe Pescia e raggiunta si individua il percorso A10 che poi si ritroverà segnato come A8 e A6 su dei cartelli gialli, e lo si segue verso Masera, Pescia Sotto sino ad arrivare all' alpe Travello, dove parte il sentiero per Coimo che va seguito trascurando le deviazione sino a Coimo dove si segue per Coimo Centro per tornare al punto di partenza.


Panorama dalla Croce di Rovareccio

Cima di Rovareccio (m. 1.767)

Si parte da Coimo a 819 m. e il unto più elevato a cui si arriva è la cima di Monte Alom a 2.011m ( che non è dove c'è la croce ma un pò più avanti seguendo la cresta) vi sono quindi 1.192 m. di dislivello il sentiero è sempre evidente e segnato e almeno, per quanto riguarda, il percorso di salita non crea nessun problema, per la discesa , arrivati all' alpe Pescia, prestare un pò di attenzione per individuare il percorso che scende in parte tagliando e in parte sulla strada consorziale che sale da Masera arrivati a un bivio con doppia indicazione per Coimo proseguire dritti sulla strada sterrata sino a raggiungere l'alpe Travello. Comunque non si dovrebbero incontrare grossi problemi nel seguire l'itinerario. Occorrono circa 2h per arrivare alla cima di Rovareccio e altri 45' per raggiungere il Monte Alom, altre 2h servono per tornare al punto di partenza. Bella escursione di difficoltà E ( Escursionistica) che porta a toccare due cime, degli alpeggi ristrutturati e abitati e a godere di magnifici panorami. Una cosa da segnalare è la quota segnata sul cartello alla Croce di Rovareccio m. 1.767 è la stessa segnata su una lastra di marmo ai piedi della croce di vetta della Cima di Rovareccio e questo non può essere in quanto la cima è più in alto.  


Il Monte Alom dalla Cima di Rovareccio

Pecore

Il Monte Alom (m. 2.011)

L' alpe Pescia (m. 1.500)

L' alpe Travello (m. 1.075)

Di nuovo a Coimo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro