Valle Cannobina      04/05/14
Monte Zuccaro   ( m. 1.683 )
Home Page Indietro

Panorama dalla Vetta

Il punto di partenza

Il punto di partenza è Cavaglio Spoccia che si trova in valle Cannobina e si raggiunge, da Cannobio, percorrendo la strada provinciale della valle Cannobina seguendo le indicazioni Spoccia. Giunti a Spoccia meglio lasciare l'auto nel parcheggio antistante il paese. Si può proseguire, in auto sino a Gurrone ma la strada diventa molto ripida e stretta e ci si perde una parte della salita. 

Lasciata l'auto, siamo a quota 415 m. si procede, per qualche decina di metri, sulla strada asfaltata sino ad un bivio, sulla destra parte la strada che porta a Gurrone e mentre noi procediamo dritti su quella con il cartello di strada senza uscita. In breve l'asfalto lascia il posto ad una mulattiera che, con continui sali e scendi,  passa sotto Gurrone e arriva sino a Spoccia (m. 798). Da Spoccia si comincia a salire seguendo le segnaletiche per Tre Confini e Alpe Spoccia. Raggiunti i Tre Confini (m. 1.334) si raggiunge l' Alpe Spoccia (m. 1.555) alle spalle della quale c'è la nostra meta. Si  supera l' alpe Spoccia sino ad arrivare al colle dove si risale l'ampio crinale, sulla destra, che porta sino alla cima.  Per la discesa, siamo tornati sino ai Tre confini per prendere la mulattiera che scende direttamente  Gurrone e da qui siano torbati al punto di partenza.


Uno scorcio sul sentiero di salita

Spoccia

Si parte da quota m. 415 m. per arrivare in vetta a quota m. 1.683, ci sono quindi 1.268 m. di dislivello che si salgono in circa 5h. Mentre servono circa 2h e 30' per tornare al punto di partenza. La difficoltà è E (Escursionista). Non ci sono difficoltà tecniche da segnalare e il percorso è sempre ben indicato da paline segnaletiche e segni in vernice. La salita è lunga come sviluppo. infatti nella prima parte si esegue un lungo traverso che da Cavaglio porta sino a Spoccia guadagnando solo 383 m. di quota. Poi si comincia la vera salita che porterà alla cima. La discesa scelta è la più veloce a passa dal rifugio delle Nevi ma la parte finale è su asfalto. Un'alternativa è scendere passando dall' alpe Quadra da le  Biuse, da Olzeno e Gurrone da dove si torna al punto di partenza, in questo modo si allunga la gita ma, alla fine, si guadagna in soddisfazione.. 


L'alpe Spoccia

Ultimo tratto verso la vetta

Ultimo tratto verso la vetta

Video a 360° dalla cima


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro