Valle Sesia     15/06/14
Monte Tovo   ( m. 1.386 )
Home Page Indietro

Oratorio della Madonna del Rosario

Il punto di partenza è Doccio che si trova in bassa Valle Sesia. Si raggiunge dl'uscita autostradale di Romagnano Sesia, percorrendo la SS 299 della Valsesia sino a passare Borgosesia, prima di attraversare il ponte sul fiume Sesia, dopo il distributore di benzina, si gira a sinistra e si sale a Doccio, dove si trova un piccolo parcheggio che fa il caso nostro.

Lasciata l'auto, siamo a quota 406 m. ci si incammina a sinistra del parcheggio raggiungendo, dopo pochi metri, l' Oratorio della Madonna del Rosario si prosegue sulla strada asfaltata ancora per qualche decina di metri sino a trovare, sulla destra il sentiero N° 216 con il quale si sale sino a Foresto (m. 600) da qui si segue il percorso che porta al rifugio Cà Meia da dove si seguono le frecce segnaletiche  che indicano il sentiero che arriva sino in cima a Monte Tovo. Per il ritorno abbiamo seguito il sentiero N. 213 che riporta a Doccio.


Il Rifugio Cà Meia

Flavio in un attimo della salita

Si parte da quota m. 406 m. per arrivare in vetta a quota m. 1.386, ci sono quindi 980 m. di dislivello che si salgono in circa 3h. Per la discesa ci si impiega, circa, 1h 30'. La difficoltà è E (Escursionistica). Il monte Tovo è una cima boschiva ma con una balcone sulla Valsesia, Si sale, quasi sempre, circondati da uno splendido bosco, non ci sono difficoltà degne di nota è una gita adatta a tutti o buona per quelle giornate in cui  il meteo sconsiglia cose più impegnative o comunque si voglia fare un' uscita tranquilla. Volendo accorciare il percorso si può arrivare in macchina, con accesso diverso, sino a Costa di Foresto riducendo così il dislivello a soli 786 m.


La Vetta

Panorama dal Monte Tovo

Doccio il punto di partenza


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro