Valle Vigezzo     08/06/14
Pizzo La Scheggia   ( m. 2.466 )
Home Page Indietro

L' Alpe Cortino punto di partenza

L' Alpe Anfirn

Il Rifugio Regi all' Alpe Forno

Flavio

Il punto di partenza scelto è l' Alpe Cortino e per raggiungerlo, dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo del Sempione, uscire a Masera e risalire la Valle Vigezzo sino a Santa Maria Maggiore. Alla prima rotonda girare a sinistra, quindi, ancora a sinistra in direzione Cranna, Toceno. Giunti a Cranna, prima dell' albergo La Scheggia si svolta a sinistra, non ci sono indicazioni, quindi seguire la strada che nell tratto finale diventa stretta e sterrata. sino a raggiungere l' Alpe Cortino. Si parcheggia prima di un ponte di ferro e subito dopo.

Dall' Alpe Cortino, (m. 1.256) attraversato il ponticello di ferro, si trova una palina con frecce segnaletiche, si gira a destra seguendo le indicazioni per Alpe Arfin e Alpe Forno. Si comincia subito a salire su ripido sentiero, si troveranno subito le indicazioni per il Pizzo La Scheggia e attraversando un bel bosco si giungerà, prima, all' alpe Arfin (m. 1.468) e poi all' Alpe Forno (m.1.877), dove si trova il Rifugio Regi, oggi chiuso. Si continua seguendo le indicazioni per il Pizzo la Scheggia prendendo quota velocemente su sfasciumi, su una traccia non sempre chiara, qualche ometto qua e là e segni in vernice bianco/rosso, sino alla sommità, nostra meta (m. 2.466). Si torna al punto di partenza seguendo a ritroso la via di salita.


Agnellino

La cima raggiunta

Si parte da quota m. 1.256 m. per arrivare in vetta a quota m. 2.466, ci sono quindi 1.210 m. di dislivello che si salgono in circa 3h. Il sentiero sale ripido e non da mai tregua in più la parte finale è su sfasciumi. Per scendere occorrono circa 2h 30' anche la discesa è da  fare con la dovuta cautela, vista la ripidezza e le condizioni del tracciato. La difficoltà è E/E (Escursionisti Esperti). Una bella cima, non molto frequentata ma che merita di essere salita. Panorama bellissimo sulle cime circostanti, su Domodossola e Santa Maria Maggiore. 

 

Deltaplano

Parapendio

Pecore

Panorama dalla cima


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro